Museo Emotivo Virtuale

Dalle attività in Didattica A Distanza della Scuola dell'Infanzia "Plana", nasce il MEV, Museo Emotivo Virtuale.

del sabato, 09 maggio 2020

Un' attività didattica che nasce dalla volontà delle insegnanti della Scuola dell’Infanzia di offrire ai bambini un'opportunità di condivisione dei vissuti e delle emozioni in questo momento storico particolare caratterizzato dalle scuole chiuse causa emergenza sanitaria da Covid-19.

La scuola dell'infanzia è luogo di relazioni, di scambi, di socializzazione tra pari e con il mondo sociale più allargato... Ci siamo domandate se fosse possibile, nonostante l'impossibilità d'incontro con e tra i bambini, coinvolgere gli alunni in un'attività che alimentasse la loro abilità riflessiva rispetto a una tematica universale, in grado di oltrepassare ogni muro e ogni spazio, capace di raggiungere tutti anche attraverso la dimensione digitale... le EMOZIONI.” – affermano le insegnanti- “Nasce da questo intento il Museo Emotivo Virtuale, le cui fondamenta sono foto di oggetti della quotidianità dei bambini e file audio. Questi due componenti sono i mattoni di un museo digitale che ha alimentato una rielaborazione delle emozioni connesse agli oggetti del cuore in ogni famiglia coinvolta e che ha permesso ai bambini di potenziare l'autonomia e la capacità di analisi”

Rappresenta un'esperienza esplicativa di come attraverso i dispositivi plugged sia possibile per gli alunni condividere i propri vissuti emotivi e le proprie esperienze, in modo che anche il mondo interno dei bambini trovi una forma di espressione nella Didattica a Distanza.

Scarica la Locandina e accedi al MEV.