Museo Emotivo Virtuale

Dalle attività in Didattica A Distanza della Scuola dell'Infanzia "Plana", nasce il MEV, Museo Emotivo Virtuale.

Data:

sabato, 09 maggio 2020

Argomenti
Notizia
Schermata 2020-05-09 alle 22.31.01.png

Un' attività didattica che nasce dalla volontà delle insegnanti della Scuola dell’Infanzia di offrire ai bambini un'opportunità di condivisione dei vissuti e delle emozioni in questo momento storico particolare caratterizzato dalle scuole chiuse causa emergenza sanitaria da Covid-19.

La scuola dell'infanzia è luogo di relazioni, di scambi, di socializzazione tra pari e con il mondo sociale più allargato... Ci siamo domandate se fosse possibile, nonostante l'impossibilità d'incontro con e tra i bambini, coinvolgere gli alunni in un'attività che alimentasse la loro abilità riflessiva rispetto a una tematica universale, in grado di oltrepassare ogni muro e ogni spazio, capace di raggiungere tutti anche attraverso la dimensione digitale... le EMOZIONI.” – affermano le insegnanti- “Nasce da questo intento il Museo Emotivo Virtuale, le cui fondamenta sono foto di oggetti della quotidianità dei bambini e file audio. Questi due componenti sono i mattoni di un museo digitale che ha alimentato una rielaborazione delle emozioni connesse agli oggetti del cuore in ogni famiglia coinvolta e che ha permesso ai bambini di potenziare l'autonomia e la capacità di analisi”

Rappresenta un'esperienza esplicativa di come attraverso i dispositivi plugged sia possibile per gli alunni condividere i propri vissuti emotivi e le proprie esperienze, in modo che anche il mondo interno dei bambini trovi una forma di espressione nella Didattica a Distanza.

Scarica la Locandina e accedi al MEV.

Documenti

Questo sito utilizza cookie tecnici per erogare i propri servizi e analizzare il traffico.

Altri dettagli