“ADOTTA LA SCUOLA 2020” - Insieme si può fare!

#adottalascuola2020

del sabato, 23 maggio 2020

Tra la fine di maggio e i primi di giugno, si sarebbe svolta la tradizionale festa dell’Istituto Tommaseo, una festa di piazza con la partecipazione di centinaia di alunni, genitori, nonni e amici del Tommaseo, con la finalità di rinnovare il senso di appartenenza alla nostra scuola, ma soprattutto di raccogliere fondi indispensabili per l’attivazione dei numerosissimi progetti dell’istituto a favore di tutti gli allievi, ma anche per essere vicini alle famiglie con maggiori difficoltà economiche.

Quest’anno l’emergenza ci impedisce di ritrovarci tutti insieme in piazza, ma noi non ci siamo rassegnati all’idea di non fare nulla, così, grazie all’utilizzo della rete e dei social e con il supporto degli insegnanti e dei genitori rappresentanti, abbiamo pensato di trasformare l’evento in piazza in un appuntamento virtuale.

Ma abbiamo bisogno anche di voi!

Vogliamo mantenere vivo lo spirito che anima il nostro istituto: una scuola inclusiva, ma soprattutto che sa guardare lontano e vuole preparare al futuro i suoi allievi e le sue allieve, offrendo loro tante opportunità che arricchiscono il tempo scuola ordinario.

Non vogliamo rinunciare ai laboratori, alle visite in esterno e a fare in modo che tutti possano partecipare.

Domenica 7 giugno, nel pomeriggio, vi aspettiamo sul canale Youtube della Scuola per salutarci, vedere i lavori dei nostri allievi, ascoltare il coro, fare ginnastica insieme, raccontarci storie, sentirci di nuovo uniti e vicini, anche se solo virtualmente.

Sarà un momento di condivisione e di gioia, ma perché funzioni e abbia successo, vi chiediamo di aiutarci. I modi per esserci sono molteplici: condividere con i propri contatti l’appuntamento di domenica; inviarci materiale per arricchire il palinsesto della giornata, ma soprattutto partecipare alla campagna di raccolta fondi in prima persona e diffondendone il link https://www.retedeldono.it/it/ic-tommaseo/adottalascuola2020.

Oggi più che mai la Scuola ha bisogno di voi!

INSIEME possiamo raggiungere i 30.000 euro necessari a:

- finanziare il Fondo per il Diritto allo studio, che copre le spese per laboratori, uscite e attività a chi non ha la possibilità di pagare;

- acquistare nuove LIM e attrezzature informatiche per la didattica;

- sostenere percorsi per alunni con Bisogni Educativi Speciali;

- acquistare libri di testo in prestito d’uso nella secondaria e materiale didattico per chi fa più fatica a comprarli.

Festeggiamo insieme! Inviateci materiale da condividere all’indirizzo festascuola@tommaseo.edu.it o postatelo sui vostri social utilizzando l’hastag: #adottalascuola2020 oppure diventate personal fundraiser della campagna, seguendo le indicazioni riportate sulla piattaforma https://www.retedeldono.it/it/ic-tommaseo/adottalascuola2020 (sezione FUNDRAISER).

GRAZIE fin da ora e vi aspettiamo domenica 7 giugno.