Appunti di cartografia sonora

Un progetto con gli alunni di 3B 3C 3E della secondaria di I grado

del venerdì, 27 maggio 2022

Appunti di Cartografia Sonora
Un laboratorio con gli studenti dell’I.C. Niccolò Tommaseo ispirato alle teorie sul paesaggio sonoro di Raymond Murray Schafer e ai suoi esercizi d'ascolto, basato su ciò che percepiamo e immaginiamo del mondo circostante.
Giorno 8 giugno in un’unica sessione di ascolto tre composizioni musicali realizzate a partire dalle registrazioni del paesaggio sonoro indagato dagli stessi studenti.

I brani musicali, attraverso un’installazione sonora site-specifics, saranno udibili in un ambiente sonoro cittadino, saranno ospiti del tram Progetto Diogene, daranno vita ad una nuova realtà percepita tra immaginazione e finzione.

Progetto realizzato dagli gli alunni della 3B, 3C, 3E con ALMARE e sviluppato durante le ore di Arte e Immagine del prof. Massimo Ricciardo / BRINA.

ALMARE

Fondato a Torino nel 2017 da Amos Cappuccio, Giulia Mengozzi, Luca Morino e Gabriele Rendina Cattani, ALMARE è un’associazione che si dedica ai linguaggi contemporanei che utilizzano il suono come mezzo espressivo. ALMARE connubia curatela, scrittura, musica, organizza mostre, performance, conferenze e progetti educativi.

www.almareproject.it

PROGETTO DIOGENE

Nasce nel 2007 come gruppo informale di artisti, un insieme di identità artistiche autonome che hanno scelto di lavorare insieme alla costruzione di un luogo di riflessione, ascolto e scambio circa i temi e le modalità della pratica artistica. L’associazione opera nell’ambito dell’arte contemporanea sviluppando progetti volti ad approfondire la riflessione circa la produzione artistica contemporanea, i suoi temi e modalità operative e il ruolo dell’artista nella società presente.

Dopo una prima fase di attività “nomade” (2007-2008), svolta operando in spazi interstiziali presenti nel tessuto urbano, a partire dal 2009 Progetto Diogene si è dotato di una sede più stabile: una carrozza dismessa di un tram, offerta da GTT - Gruppo Torinese Trasporti, opportunamente ristrutturata e posizionata nello spazio pubblico, al centro di una rotonda stradale tra C.so Regio Parco e C.so Verona a Torino. Il Tram ha consentito al gruppo di sviluppare una programmazione più ampia e multidisciplinare favorendo lo sviluppo di una dimensione pubblica dell’arte, la formazione di una piattaforma di confronto tra artisti (e tra artisti e pubblico) e l’attivazione di un approccio formativo tra processo di produzione e ricerca artistica.

www.progettodiogene.eu

BRINA
Pratiche scolastiche sui linguaggi contemporanei da cui si vede biancheggiare la terra del giorno, dopo le fredde notti d'inverno.

brina.artecontemporanea