Fare la Radio

Con le classi della 1B e 1 C della media Calvino, Radio RBL all’Imbarchino del Valentino.

del sabato, 28 maggio 2022

Giorno 6 Giugno gli alunni delle classi partecipanti al laboratorio presenteranno all’Imbarchino del Valentino, sul pratone adiacente, i risultati del laboratorio sull’Ed.Civica sui temi della consapevolezza di sè attraverso dei podcast radiofonici sui temi dell’attuale conflitto in Ucraina in unica sessione d'ascolto, inoltre i partecipanti verranno guidati in una serie di ascolti di field recording e brani musicali. Un ringraziamento particolare va ad Associazione Barriera di Milano per aver contribuito alla visione di testimonianze dirette da Kiev e alla prof.ssa Maka Gabisiani per aver raccontato la sua personale esperienza. Progetto realizzato dagli gli alunni della 1B, 1C con Radio RBL e sviluppato durante le ore di Arte e Immagine del prof. Massimo Ricciardo / BRINA. L’imbarchino nato come punto di balneazione sul Po all’inizio del ‘900, oggi il più importante contenitore di eventi sul fiume, diventando un punto di riferimento.

RBL

L’associazione Banda Larga APS gestisce dal 2012 la community web radio Radio Banda Larga (www.rbl.media) e dal 2013 organizza percorsi formativi rivolti a giovani di varie fasce di età che offrono conoscenze in campo di comunicazione, sistemi audio, informatica e musica stimolando contemporaneamente le capacità espressive e progettuali dei partecipanti tramite la realizzazione concreta di trasmissioni radiofoniche. Le attività formative sono condotte dai trainer di Banda Larga secondo metodi di educazione tra pari. I partecipanti acquisiscono competenze tramite la discussione partecipata degli argomenti e l’utilizzo diretto delle attrezzature e sono stimolati ad utilizzare il mezzo di comunicazione in base alle proprie idee e urgenze da esprimere, così da ottenere un risultato originale e spontaneo. I trainer adottano strategie educative volte ad abbattere le barriere comunicative tra i partecipanti e contemporaneamente fare in modo che essi prendano confidenza con il microfono, fulcro dell’attività radiofonica.

BRINA
Pratiche scolastiche sui linguaggi contemporanei da cui si vede biancheggiare la terra del giorno, dopo le fredde notti d'inverno.

brina.artecontemporaneascuola