Giornata della Memoria 2020

Le iniziative nel nostro Istituto

martedì, 14 gennaio 2020

memoria2020.png

Anche quest'anno la nostra scuola, con diverse iniziative, aderisce alle celebrazioni del 27 Gennaio per la Giornata della Memoria.
Qui trovate le  informazioni sull'evento che coinvolge la scuola primaria "F. D'Assisi".

Le classi 1A 1B 1C e 1D della primaria "Tommaseo" rifletteranno sull’importanza del pane e sulla sua mancanza in tempo di guerra: i bambini impasteranno in classe il pane della memoria e ogni bambino porterà una pagnottella a casa da cuocere.

Le attività che interesseranno le classi della scuola secondaria di I grado Calvino/Verdi, sono di seguito elencate:

VENERDI’ 24 GENNAIO h 10.45 le classi 1E,2E, 1F, 2F, 3F della media Verdi adottano le pietre d’inciampo di via PO, 25,  relative a Michele Valabrega, Maria Irene Roscetti e Stella Valbrega.
LUNEDI’ 27 GENNAIO, le classi 3A e 3B assisteranno al film “Il viaggio di Fanny” di L.Doillon (Francia-Belgio, 2016) presso il Polo del ‘900.
MARTEDI’ 28 GENNAIO  la classe 3E assisterà al film “La signora dello zoo di Varsavia” di N.Karo (USA, 2017),  presso il Polo del ‘900.
MARTEDI’ 28 GENNAIO  le classi 3C e 3G saranno al Teatro Vittoria per lo spettacolo “Le pietre raccontano”.

Le classi seconde della media Verdi leggeranno il testo in francese o vedranno il film in lingua originale “Un sac de billes” di C.Duguai (2017).

Altre classi durante la settimana svolgeranno  attività di approfondimento  laboratori di lettura, incontri con testimoni, visite a mostre.