Giornata della Memoria 2019

del martedì, 22 gennaio 2019

In occasione della Giornata della Memoria, il nostro Istituto aderisce a diverse iniziative organizzate sul territorio.

A cominciare da quelle proposte dal Museo Diffuso della Resistenza e del Polo del ‘900,

https://www.museodiffusotorino.it/news/6442/gli-eventi-per-il-giorno-della-memoria ,  fino alla proposta della Pinacoteca Albertina relativa alla “Esposizione opere degli studenti e delle studentesse in Accademia Albertina, in occasione del Giorno della Memoria, 27 gennaio 2019.”

Inoltre, l’Istituto partecipa e/o organizza le seguenti iniziative:

LUNEDI’ 21 GENNAIO, 23 GENNAIO, 29 GENNAIO  2F, 3F, 1E, 2A visita alla mostra "Scienza e vergogna. L'Università di Torino e le leggi razziali."

MARTEDI’ 22 GENNAIO h 12, la classe 5B,  accompagnata dall'insegnante di musica Umberto De Marchi canterà (insieme alle classi che aderiranno) alcune musiche ebraiche kletzmer, che verranno suonate con la fisarmonica. Se il tempo permette questo momento avverrà ai giardini Cavour.

GIOVEDI 24 GENNAIO INTERCLASSE QUINTE TOMMASEO visione film “Un sacchetto di biglie”.

VENERDI’ 25 GENNAIO  INTERCLASSE QUINTE TOMMASEO testimonianza della sig,ra Simonetta Luzzatti . Seguirà la lettura di alcune parti del libro “Un sacchetto di biglie” organizzata dagli allievi di 5D.

VENERDI’ 25 GENNAIO  h 11, il coro della Primaria d’Assisi si esibirà presso l’esedra di via Po, lato via Giulia di Barolo, in “PER NON DIMENTICARE, LA MEMORIA IN PIAZZA TRA PASSATO E PRESENTE”, La giornata è dedicata al deportato romano: Lello Disegni, morto a 92 anni il 27 ottobre dello scorso anno. Era l’ultimo sopravvissuto alla deportazione degli Ebrei romani del’43.  Canteranno tutti gli alunni della F. D’ASSISI  diretti dalla Maestra di musica Pia Barbanera.

GIOVEDI’ 7 FEBBRAIO, h 9-11 classi seconde e terze della secondaria Calvino-Verdi parteciperanno allo spettacolo del Teatro Vittoria, “Io sono Partigiana” con la compagnia “Accademia dei Folli”.

Altre classi durante la settimana faranno attività di approfondimento in classe, laboratori di lettura, incontri con testimoni, visita a mostre.