Webinar per i genitori delle classi quinte primaria

martedì, 07 febbraio 2023

Cos'è

In occasione della Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo che si celebra il 7 febbraio, l’Istituto ha organizzato un momento di sensibilizzazione sul tema dell’uso consapevole delle nuove tecnologie  a cura della Commissione Salute e Benessere, del Team Antibullismo ed Emergenza e in collaborazione con il  Centro di Ricerca “Benessere Digitale”.

PATTI DIGITALI DI COMUNITA’

Una proposta per pensare insieme alla gestione dei dispositivi digitali in famiglia

Come sviluppare un utilizzo positivo e consapevole dei media digitali in famiglia; come accompagnare i bambini e i ragazzi verso le cose straordinarie che la rete mette a disposizione; come proteggere dalla dipendenza e dai contenuti non adatti; come bilanciare il tempo e le attività per sviluppare benessere digitale, nei bambini ma anche nei genitori. E soprattutto, come i genitori possono farlo insieme, decidendo alcune regole e sostenendosi a vicenda nella loro realizzazione. Questa è la proposta dei Patti Digitali di Comunità.

Contenuti dell’incontro:

  • Il contesto digitale e alcuni effetti sui bambini e sugli adulti
  • Opportunità e rischi della rete e dei Social Media
  • Le sfide dell’educazione digitale
  • Cosa propongono i principi dell’educazione digitale familiare di Comunità
  • Il ruolo dei genitori: possiamo costruire alleanze educative anche nel digitale
  • La proposta dei Patti Digitali

 

Interverranno: Marco Grollo e Alice Di Leva, coordinamento Nazionale dei Patti Digitali di Comunità

 

Marco Grollo

Formatore e consulente nell’area della Media Education, negli ultimi 20 anni ha scritto e coordinato progetti di educazione ai media in oltre 10 regioni Italiane sui seguenti temi: rapporto pubblicita’ / benessere dei bambini; marketing rivolto alla prima infanzia; sicurezza in internet e approccio critico alla rete; gestione educativa dei media in famiglia. Membro del Media Literacy Expert Group presso la Commissione Europea (2008-2010), socio fondatore dell’Associazione Media Educazione Comunità, autore di articoli in particolare sul rapporto minori/nuove tecnologie e media/ dinamiche familiari. Dal 2019 coordina il progetto di educazione digitale familiare “Custodi Digitali” per il quale ha curato la pubblicazione di “Custodi Digitali. Schema ad uso dei Pediatri“ (2020) e delle “Schede per genitori” (2021 e 2022) e di “Pediatri Custodi Digitali. La prima guida per pediatri di famiglia sull’educazione digitale familiare dalla nascita” (2022). Dal Gennaio 2022 fa parte del Coordinamento Nazionale dei Patti Digitali (www.pattidigitali.it). 

 

Alice Di Leva

Pedagogista, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Torino, ideatrice del progetto Nadì Nativi Digitali, progetto di Childhood Media Education in ottica sistemica, si occupa di formazione per genitori e insegnanti, nello specifico nella fascia 0/6 anni sui temi della corretta gestione dei dispositivi digitali in famiglia e sull’utilizzo creativo dei media in ambito familiare e nei contesti educativi 0/6 anni. Coordina il gruppo regionale Custodi Digitali della Prima Infanzia composto da educatori e insegnanti della fascia 0/6 anni che lavorano presso vari Nidi e Scuole dell’infanzia del Friuli Venezia Giulia.

Luogo

Online

Date e Orari

07

feb

17:30

Ulteriori informazioni

Documenti