Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Gli Auguri della Dirigente indirizzati ai docenti e alle famiglie degli studenti

Immagine profilo

da Maria Rosa Rechichi

del lunedì, 21 dicembre 2020

Carissimi,

Il 2020 è stato un anno molto particolare: la pandemia ha stravolto le nostre esistenze e abbiamo dovuto affrontare momenti di grande crisi e incertezza. Ora che l’anno sta finendo, ci piace pensare che il prossimo possa aprire nuovi orizzonti e che le energie messe in atto per superare le difficoltà possano aiutarci a realizzare nuovi scenari di sviluppo.

Ricordo spesso che la scuola è una comunità fondata su valori condivisi e relazioni positive. La situazione che stiamo vivendo ha reso più difficili i rapporti fra le persone: il distanziamento, l’incontrarsi in remoto, la fatica di adattarsi ai cambiamenti, la preoccupazione per l’emergenza sanitaria, o l’incertezza economica per alcuni, hanno reso più scoperte le nostre sensibilità. Quando mi veniva chiesto un coinvolgimento diretto o quando mi sembrava necessario, ho cercato, per quanto mi era possibile, di rassicurare gli animi, di stemperare alcune incomprensioni, di favorire i chiarimenti, di accogliere e ascoltare.  Non sempre ci sono riuscita, non sempre ho trovato il giusto tempo, o le giuste parole.  Chi mi conosce meglio o da più tempo, sa quanto per me sia importante che a scuola il clima sia sereno, quanto lo ritenga fondamentale per il successo formativo degli studenti, per l’efficacia del nostro lavoro.  È un circolo virtuoso: se stiamo bene, lavoriamo e impariamo meglio e i buoni risultati così raggiunti creano soddisfazione e benessere dentro e fuori la scuola. 

Sono certa che il periodo di riposo che ci aspetta, la possibilità di trascorrere un po’ di tempo con i nostri cari, le buone letture, gli ascolti e le visioni che ci regaleremo, ci faranno ritrovare dopo le vacanze pieni di nuova energia.  Concludo quindi con questo auspicio, augurando a tutte e a tutti tanti momenti di benessere e di serenità, in attesa di condividere con voi a gennaio le cose belle che avremo saputo apprezzare. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Lorenza Patriarca 

Documenti