Presentazione
L’impianto progettuale dell’Istituto IC Tommaseo è stato delineato attraverso l’individuazione di macroaree tematiche alle quali afferiscono i relativi progetti. Esse rispondono alle priorità individuate nel RAV e agli obiettivi del Piano di Miglioramento.
Le macroaree sono:
Successo Formativo
Inclusione Benessere e Cittadinanza
Linguaggi espressivi e creatività
Contenuti correlati
PROGETTI a.s. 2022-23
Ordine di scuola |
Titolo del progetto |
Referente e tipologia |
Infanzia Primaria Secondaria |
PROGETTI DI SERVICE LEARNING |
Docenti referenti: Annalisa DELLA PORTELLA Maria Luisa PISONI Il Service Learning come esercizio di cittadinanza attiva, un approccio educativo volto a coniugare gli apprendimenti curricolari con la possibilità di svolgere attività al servizio di bisogni reali del territorio. La sperimentazione riguarderà tutti gli ordini di scuola. I temi affrontati saranno il benessere, la cura degli animai domestici, la sostenibilità, i diritti, l’arte, il teatro sociale, il patrimonio, l’Agenda 2030. |
Primaria |
CODING
MATABI’
SPERIMENTAZIONE EIS (SAPIE) |
Docente referente : Pia BARBANERA Il progetto “coding” coinvolge le classi terze D’Assisi: è finalizzato alla conoscenza del linguaggio di programmazione visuale scratch per realizzare semplici programmi.
Docenti referenti classi terze Matabì è un progetto ideato e promosso da Fondazione Agnelli e Exor, in collaborazione con Politecnico di Torino, Lego Foundation e Università di Cagliari, per contrastare l’emergere dei divari di genere nell’apprendimento della matematica e nell’inclinazione verso gli insegnamenti STEM, già nella scuola primaria.
Docenti referente: Celestino ROSSI Programma di potenziamento degli apprendimenti in matematica basato sul problem solving, attraverso basato sul passaggio dall’esperienza enattiva a quella iconica a quella simbolica (EIS).
|
Infanzia Primaria Secondaria |
INCLUSIONE
|
Docenti referenti: Ines BOSSOTTO Andrea VARCA Il progetto vede il coordinamento di diverse azioni volte all’inclusione che hanno come destinatari gli alunni con bisogni educativi speciali, i compagni e gli insegnanti, le famiglie. Dal 2016 la scuola è divenuta CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE (C.T.I.) |
Primaria Secondaria |
PROVACI ANCORA SAM |
Docente referente: Francesca BIANCO Il progetto parte dalle seguenti motivazioni: - favorire il passaggio dalla scuola elementare alla scuola media aiutando i ragazzi ad organizzarsi nello studio e nel lavoro. - favorire la socializzazione all’interno del gruppo classe - promuovere il benessere a scuola come condizione per il successo formativo - favorire l’apprendimento colmando lacune disciplinari Gli obiettivi sono: migliorare l’autostima degli alunni e il pieno e positivo inserimento nella scuola facilitare gli aspetti comportamentali e relazionali all’interno della classe recuperare gli alunni in difficoltà rispetto a lacune didattico – disciplinari sperimentare nuovi ambienti di apprendimento. Partecipa primaria D’Assisi e media Calvino-Verdi. |
Primaria e Secondaria |
ITALIANO LINGUA 2 |
Docente referente Primaria: Irene SALZA Il progetto punta ad un potenziamento della conoscenza della lingua italiana per alunni stranieri e delle modalità comunicative, relazionali e culturali della vita in Italia; considera ed incoraggia la progettualità futura dello studente, monitorandone il percorso scolastico nel passaggio dei diversi ordini di scuola, accompagnandolo nelle difficoltà del “diventare grandi”. |
Secondaria |
CORRISPONDENZE
TRADUZIONE
|
Docente referente: Colette BERGER Scambi epistolari con scuole transfrontaliere: Collège Munch de Grenoble. Classe 2D Calvino. Docente referente: Simona CAPONETTO Progetto per le classi seconde della secondaria Verdi di esercitazione teorico-pratica di un capitolo del libro “Diary of a wimpy kid” per familiarizzare con la traduzione letteraria di libri per ragazzi. |
Primaria e Secondaria |
TEACHER ASSISTANT LETTORATO INGLESE |
Docente referente: Francesca BIANCO
Assistente madrelingua Inglese nella secondaria e conversatore nelle classi dell’ Infanzia, Primaria, Secondaria. |
Secondaria |
CONCORSI |
Docente referente : Maria Luisa PISONI La Secondaria di I° partecipa ai concorsi di matematica dell’UNIBOCCONI e a quelli di scienze sperimentali ANISN. |
Infanzia |
Sezioni A-B-C |
Docente referente: Stefania CANNELLA “Pagine di….” i diritti all’ascolto e alla partecipazione sono alla base della programmazione trasversale per facilitare l’acquisizione delle life skills, secondo il metodo della pedagogia narrativa. Per questo anno scolastico ci proponiamo di offrire ai bambini un meraviglioso percorso del mondo narrato e da narrare affinché, al termine del percorso, ciascun alunno sia in grado di realizzare la propria “cassetta degli attrezzi” per esprimere idee, creatività, sentimenti e desideri attraverso il piacere della lettura. |
Infanzia Primaria Secondaria |
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO |
Docenti referenti: Michela BRESCI Stefania CANNELLA e Veronica COGO Chiara PASTORE Il progetto vede come destinatari gli alunni dei diversi ordini di scuola per rafforzare la verticalità del curricolo. In particolare nella secondaria di I grado le finalità e gli obiettivi sono:
|
Primaria e Secondaria |
GIORNALINO |
Docenti referenti: Mirella TOLENTINO Chiara PASTORE Il progetto prevede di far uscire alcuni numeri del giornalino della scuola realizzandoli con il contributo di tutte le classi. I materiali prodotti verranno distribuiti agli alunni e divulgati , insieme ad altri prodotti e materiali realizzati durante l’anno, in occasione della festa della scuola di metà maggio e per la festa della lettura. |
Secondaria |
SCUOLA HOLDEN
DI-VERSI e CORO POETICO |
Docenti referenti: coordinatori delle singole classi I laboratori di scrittura creativa, presso la biblioteca Fronte del Borgo, della Holden sono per gruppi e fasce di età. L’obiettivo precipuo è quello di promuovere la lettura e la scrittura in relazione ai generi testuali e alle tematiche di cittadinanza.
Docente referente: Alessandra Ferrara Il percorso laboratoriale con la poetessa A.Racca è finalizzato ad avvicinare gli allievi alla poesia attraverso il Coro poetico e Poetry Slam, una gara di poesie originali da recitare in 3 minuti solo utilizzando la parola, il corpo, la voce. (classi seconde e terze). |
Primaria Secondaria |
UN ROMANZO PER TE! LIBRIAMOCI
CIRCOLO DEI LETTORI LETTURA AD ALTA VOCE INCONTRI CON SCRITTORI E ILLUSTRATORI
|
Docenti referenti : Francesca MARZANO Il progetto ha come scopo prioritario quello di accompagnare la crescita dei ragazzi con la lettura e la buona letteratura, attraverso la valorizzazione del pensiero positivo, esplorando culture e tradizioni del mondo e incoraggiando la fiducia in se stessi e l’amore per gli altri. La sede Verdi partecipa a twitter-letteratura.
Docenti referenti : docenti classi primaria e secondaria Attività di lettura, scrittura creativa, rivolte agli allievi in base allo sfondo integratore delle programmazioni di classe. |
Primaria |
BIBLIOTECA TOMMASEO
BIBLIOTECA CALVINO |
Docente referente: C.SPAGARINO-I.SALZA Il verbo LEGGERE non sopporta l'imperativo” D.Pennac Il progetto intende leggere un racconto in modo espressivo, drammatizzarlo, infondere quel piacere che potrebbe accompagnare per sempre un bambino, essere un modello di lettura: tutto questo è un grande dono per gli allievi. Forse il bambino ricorderà per sempre quei momenti magici in cui la voce del suo insegnante lo faceva entrare in quel mondo fantastico.
Docenti referenti: C.PASTORE-S.BECCARIA- Attività di catalogazione e prestito del patrimonio librario accessibile agli allievi della scuola secondaria di I grado.
|
Secondaria |
STAFFETTA DI SCRITTURA STAFFETTA MUSICALE |
Docente referente: I.SALZA-M.RAVIZZA-A.FERRARA La Staffetta è un esercizio di scrittura o di partitura musicale a partire da un incipit, un format educativo, un esercizio imperdibile per l’acquisizione degli strumenti necessari a rendere i saperi, le conoscenze e le competenze utili per il divenire delle nuove generazioni. |
Istituto |
TEAM RICONNESSIONI GRUPPO INNOVAZIONE DIGITALE
|
Docente referente: Maria Rosa RECHICHI e Team innovazione digitale Riconnessioni, progetto di Fondazione per la Scuola, Compagnia di San Paolo, sperimenta con le scuole primarie e secondarie di primo grado un modello di sistema e le accompagna nel processo di innovazione tecnologica, organizzativa e didattica, al fine di rendere la scuola snodo centrale della trasformazione sociale, costruendo una solida comunità con tutti i soggetti coinvolti: docenti, studenti, genitori. Il gruppo accompagna l’introduzione delle ICT nell’Istituto. |
Primaria Secondaria |
CLASSE DIGITALE |
Docente referente: E. MELLE Il progetto prevede l’utilizzo da parte di ciascun alunno di un PC portatile collegato alla rete wireless alla LIM della classe e al PC dell’insegnante per lavorare secondo una didattica multimediale. Dal 2015 tre sono le cl@ssi 2.0: due alla primaria e due alla secondaria. Coordinamento formazione coding. |
Primaria Secondaria
|
CITTADINANZA E TERRITORIO |
Docente referenti : Annalisa DELLA PORTELLA Docenti referenti dei singoli progetti. Progetti trasversali di Educazione civica delle diverse classi dell’Istituto intorno al tema “Essere cittadini responsabili” e incardinati allo sfondo integratore delle diverse programmazioni o con soggetti esterni(vedi curricolo educazione civica) Variazioni sul tema della libertà, nell’ambito di Biennale Democrazia, è una riflessione sulla libertà, interpretata dagli allievi in forma coreutica, finalizzata a una performance con le scuole partecipanti. Educazione alla consapevolezza economica: interventi di sensibilizzazione e laboratori su classi della primaria e classi della secondaria per sviluppare negli alunni competenze di consapevolezza economica. Agenti pulenti finalizzato progetto di sensibilizzazione alla conservazione del patrimonio culturale. Adotta la scuola: evento conclusivo organizzato dai genitori dell’Istituto per presentare tutte le attività dell’anno e consolidare il legame di appartenenza con il territorio. Crescere in città : attività didattiche dei Servizi Educativi della Città di Torino. Percorso sui Diritti in collaborazione con UNICEF e Parole Ostili. Giornata della Memoria partecipazione a letture ad alta voce, incontri, spettacoli teatrali, eventi cittadini, visione di film. Pietre d’inciampo in collaborazione con il Polo del ‘900, USR, Città di Torino. Giornata contro le mafie in collaborazione con l’Associazione Libera. Genocidio degli armeni Incontri di approfondimento della storia, delle tradizioni, dell'arte del popolo armeno, tenuti da Garen Kokciyan per le classi III. Memoria delle Foibe 17/3/1861 commemorazione dell’unità d’Italia Percorso del ricordo: adozione di lapidi dei partigiani in occasione della Festa della Liberazione. Parità di genere: attivita’ per sostenere la diffusione della cultura di parita’ e del principio di non discriminazione nel sistema educativo e nel mondo del lavoro D.D. 348 del 25/6/2012 in collaborazione con il progetto INSPIRINS GIRLS. Progetto di Mediazione scolastica in collaborazione con il progetto AICS e l’Ass. Esseri Umani, per prevenire il disagio e la dispersione giovanile,in un’ottica inclusiva. FUORI CLASSE in collaborazione con Save the Children sulla partecipazione a scuola per contrastare la dispersione scolastica. Aderiscono le classi 4 e 5 del plesso D’Assisi, classi 1 e 2 della Calvino-Verdi.. Sport, arte e natura nei presidi diffusi AICS progetto di contrasto al fenomeno NEET. |
Infanzia Primaria e Secondaria |
INTERVENTI DI CONTRASTO AL BULLISMO E CYBERBULLISMO |
Docenti referente:
Infanzia (S.Cannella) Chiedimi se sono gentili Primaria (M.Rechichi) Educazione socio-affettiva Secondaria (M.E.Ugolini) Patentino smartphone (classi prime) Ero un bullo (classi seconde e terze) Percorso per l’uso consapevole delle tecnologie (classi terze) SMARTBUS:cyber sicuri a bordo un progetto di Huawei, realizzato in collaborazione con Parole O_Stili per migliorare il livello di consapevolezza degli studenti sui temi della cybersecurity, della privacy e dell’utilizzo degli strumenti digitali (classi secondaria) Partecipazione alla Rete SCARR con azioni di cura delle relazioni per la prevenzione del malessere giovanile rivolto alle classi quinte primaria e prime della secondaria. |
Primaria Secondaria |
EXTRA SCUOLA |
Docente referente : M. DALLA LIBERA Organizzazione e coordinamento delle attività extra scolastiche con le associazioni e agenzie formative del territorio. |
Infanzia Primaria Secondaria |
EVENTI TOMMASEO |
Docente referente : Daniela SABATINO L’Istituto organizza eventi pomeridiani e serali (film, concerti, dibattiti, incontri di genitorialità) aperti alla cittadinanza con la finalità di aprire la comunità scolastica al territorio e far conoscere buone pratiche educative. |
Infanzia Primaria Secondaria |
PIANO TRIENNALE DELLE ARTI |
Docente referente: Annalisa DELLA PORTELLA DOCENTI SPERIMENTATORI Arricchimento dell’offerta formativa, attraverso la sinergia dei linguaggi creativi, per la valorizzazione dei talenti artistici degli studenti e finalizzati alla conoscenza del patrimonio culturale del proprio quartiere e del territorio della città. |
Secondaria |
GENITORI IN GIOCO
LIBRI ON AIR |
Docenti referenti: Coordinatori di classe Genitori E’ un progetto di coinvolgimento e avvicinamento delle famiglie alla comunità scolastica, attraverso partecipazione attiva e propositiva dei genitori, che collaborano, in virtù della loro professionalità, dei loro saperi e delle loro esperienze, a momenti formativi e progetti di genitorialità in differenti modalità e in diverse aree tematiche.
Docente referente: C.ROSSI Salotti letterari condotti dai genitori della scuola. |
Primaria e Secondaria |
BEN_ESSERE |
DocentI referentI: Francesca DOGLIANI Sandra DI SCIANNI Monica DIAMANTESE Annalisa DELLA PORTELLA Il percorso per diventare una Health Promoting School (HPS) - cioè davvero un scuola che promuove salute inserita nella rete europea SHE - proposto tra le priorità delle “Linee Guida 2012-13” per la promozione alla salute a scuola all’interno del Protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico Regionale e Regione Piemonte, prevede una fase iniziale di analisi che prenda in esame i diversi aspetti dell’ambiente-scuola, considerati rilevanti per la “salute” (dal punto di vista fisico, sociale, relazionale, didattico, ecc…), e aiuti tutti gli attori ad acquisire uno sguardo condiviso sulle criticità e sulle risorse disponibili, per poi pervenire alla individuazione delle aree suscettibili di miglioramento e alle priorità di azione. L’Istituto partecipa alla definizione del Profilo come scuola capofila e aderisce a diverse attività proposte dalla ASL1. Nel 2014 la scuola ha ricevuto il logo europeo SHEE. Dal 2016 ha deliberato la policy triennale sulle relazioni e sulla navigazione sicura in rete in collaborazione con Generazioni connesse che è stata aggiornata nel 2021. La scuola si è dotata anche di e-polcy e del regolamento al contrasto dei fenomeni contro il bullismo e cyberbullismo. Collaborazione con il DORS regionale per la formazione. |
Primaria Secondaria |
EDUCAZIONE ALLA SALUTE |
Docenti referenti: Francesca DOGLIANI Sandra DI SCIANNI Monica DAMANTESE La scuola promuove l’educazione alla salute affinché l’individuo si preoccupi del proprio “star bene”, si senta in armonia con le persone e sviluppi il senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente. L’educazione alla salute deve realizzarsi in un percorso educativo interdisciplinare gestito da tutti gli insegnanti. Nell’ambito dell’educazione alla salute la scuola promuove attività attraverso il contributo del personale scolastico, di esperti esterni e di istituzioni pubbliche del territorio. Sia nella primaria che nella secondaria si svolgono percorsi di Educazione all’affettività e alla sessualità, incontri con esperti per i laboratori scientifici. IO ASCOLTO progetto di prevenzione sui disturbi nella letto-scrittura. « Dal cibo s’impara » progetto educativo che intende affrontare il tema da più punti di vista e, con l’apporto di competenze interdisciplinari, trattare aspetti legati ai cibo, agli stili di vita e al benessere, affrontando temi quali il contenimento dell’obesità infantile, la prevenzione sanitaria, la sicurezza alimentare, l’informazione sulle esigenze nutrizionali e l’etichettatura. Visita alla mostra interattiva “Nel nostro piatto” al Polo del ‘900. (classi seconde) Progetto Yoga Bimbi per l’Infanzia per migliorare la consapevolezza di sè, la coordinazione, la gestione delle emozioni. Percorsi di educazione alimentare e motoria in collaborazione con l’Ospedale Regina Margherita (Primaria) e l’Università di Torino/ Polo del ‘900 (Secondaria). Leggere le emozioni percorso laboratoriale di educazione emotiva a carattere espressivo-creativo-interculturale (Primaria). Ecosistemi da salvare tra passato e presente percorso sulla sostenibilità in collaborazione con le Gallerie d’Italia (Primaria) e Palazzo Chiablese in occasione della mostra “Focus for future” (Secondaria). Le famiglie cambiano:impariamo a conoscerle per superare stereotipi e vincere i pregiudizi (Primaria). Il mondo digitale finalizzato a promuovere comportamenti rispettosi e sicuri nell’uso del tecnologie .(Primaria). Daily Mile percorso a piedi degli allievi della scuola primaria per migliorare il benessere psico-fisico. Soggiorni e uscite ambientali.
|
Primaria Secondaria |
SCIENZE APPLICATE
|
Docenti referenti classi sperimentatrici nella primaria: EUREKA (Unione Industriali e Federmeccanica):progetto per sviluppare la creatività attraverso il metodo scientifico. Gli allievi utilizzeranno un kit per costruire oggetti meccanici. Docente referente secondaria: Simona BELLO Attività di approfondimento per potenziare le competenze di scienze applicate, attraverso una didattica laboratoriale e confronto con la realtà territoriale. Progetto MONTAGNA ONU&PNSD (sez.C) |
Primaria Secondaria
|
SICUREZZA |
Docenti referente: Michela BRESCI “UnderRadio – La web radio under 18 contro le discriminazioni” è un percorso formativo a carattere educativo volto a coinvolgere giovani studenti italiani e di origine straniera in azioni di sensibilizzazione, informazione e comunicazione sui temi dell’integrazione e del contrasto a tutte le forme di discriminazione e intolleranza, attraverso la realizzazione di UndeRadio - web radio tematica partecipativa, interamente gestita dagli studenti e studentesse delle scuola. Partecipano le classi della secondaria in sinegia con SAVE THE CHILDREN. |
Primaria Secondaria |
QUALITA’ E SICUREZZA MENSA
ARTE A TAVOLA “TOMA” |
Docente referente: Cristina ROCCATO La Commissione mensa, composta da genitori eletti e insegnanti, si occupa di valutare se ambienti, prodotti e piatti sono rispondenti al Capitolato d’appalto e se il personale opera nel rispetto delle disposizioni fornite dall’Azienda che produce i pasti.
Docenti referenti: M.RICCIARDO e A.FERRARA Il progetto TOMA, informazione a tavola, realizza una rivista da tavola per la secondaria, in cui le pagine non si sfogliano ma si apparecchiano (prgetto ponte primaria e secondaria coordinato dai docenti Ferrara, Ricciardo, Pastore).
|
Primaria Secondaria |
LABORATORI MUSICA E TEATRO |
Docente referente: Ines BOSSOTTO I laboratori si propongono di condurre bambini e ragazzi, attraverso l’esperienza viva del “fare con il proprio corpo”, lungo un percorso di ricerca, scoperta ed espressione di emozioni, sensazioni, sentimenti e vissuti, dando spazio e valore espressivo all’immaginario e alla fantasia e favorendo la valorizzazione della diversità e unicità di ciascuno. I percorsi proposti utilizzano gli elementi di corpo, spazio, musica, movimento, immagine come veicolo di ricerca di sempre nuovi e ulteriori modi di interpretare e interpretarsi, di giocare e di creare. È prevista, all’interno del lavoro di laboratorio, l’ideazione, la messa in scena e la rappresentazione di un semplice evento teatrale. Le attività musicali sono gestite da Officina Musikè. Cresciamo con la musica è destinato alle classi della scuola dell’infanzia e alle classi quarte e quinte della primaria Tommaseo, con l’intento di fornire agli studenti una prospettiva di continuità dell’esperienza musicale nei vari ordini di scuola. |
Infanzia Primaria Secondaria |
ARTE
FARSI UNIVERSO |
DocentI referenti: Cordinatori intersezione,interclassi, docenti Arte e Immagine Laboratori di creatività in collaborazione con le agenzie formative del territorio e per far conoscere l’arte contemporanea nella scuola secondaria. DocentI referente: Daniela MARTINOLICH Progetto che coinvolge 11 classi dell’Istituto, in collaborazione con la GAM per conoscere e partecipare all’installazione della luce “AZZURROGIALLO” dell’artista Giorgio Griffa nei giardini di Piazza Cavour. L’azzurro e il giallo delle spirali luminose ricordano la “Notte stellata” di van Gogh, ma anche i colori della città ospitante e quelli dell’Ucraina, in segno di fraternità. Il progetto s’inserisce nella manifestazione cittadina di LUCI D’ARTISTA. |
Primaria Secondaria |
CORO
|
DocentI referentI: Pia BARBANERA Gabriella CIGOLINI Marco RAVIZZA L’iniziativa di promuovere un coro di voci bianche all’interno della Scuola nasce con l’intento di creare un gruppo di aggregazione fra i ragazzi delle diverse classi della scuola. L’idea di servirsi del canto corale per favorire processi di socializzazione ed integrazione delle diverse realtà esistenti nell’istituto privilegia il coinvolgimento di coloro che non potendo, per varie ragioni, praticare lo studio individuale di uno strumento, desiderano approfondire le proprie conoscenze musicali. |
Primaria Secondaria |
CINEMA
LINGUAGGI AUDIOVISIVI |
Docenti referenti: Emiliano MINERVINO Elisabetta Melle Attività in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e il Cinema Massimo per educare gli allievi al linguaggio cinematografico e partecipazione a rasegne e festival (Alpi film Lab e TFF).
Musica e Cinema: percorsi della sezione musicale in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema legati a singoli eventi o mostre. Docente referente: Celestino ROSSI WEB TV e IDENTITY TV finalizzati a coinvolgere gli allievi nell’eseprienza narrativa attraverso i linguaggi e gli strumenti audiovisivi. |
Primaria e Secondaria |
GRUPPO SPORTIVO STUDENTESCO
SPORT IN CLASSE |
Docenti referenti: Alessandra CRESTO Maria Elena UGOLINI Il progetto ha lo scopo di favorire l'attività motoria e la pratica sportiva coinvolgendo la maggior parte degli alunni attraverso la partecipazione ai gruppi sportivi e ai tornei interni, per conoscere pratiche sportive diverse.
Docente referente: Elisabetta BELLY Il progetto, finanziat dal MIUR, in collaborazione con il CONI, intende valorizzare nella Primaria lo sport e sani stili di vita, introducendo 2 h di sport a settimana, a partitre dalle classi quinte. |