Altro

Successo Formativo - Inclusione Benessere e Cittadinanza - Linguaggi espressivi e creatività

Progetti a.s. 2022/23

Presentazione

L’impianto progettuale dell’Istituto IC Tommaseo è stato delineato attraverso l’individuazione di macroaree tematiche alle quali afferiscono i relativi progetti. Esse rispondono alle priorità individuate nel RAV e agli obiettivi del Piano di Miglioramento.

Le macroaree sono:

Successo Formativo

Inclusione Benessere e Cittadinanza

Linguaggi espressivi e creatività

Contenuti correlati

 

PROGETTI a.s. 2022-23


 

Ordine di scuola

Titolo del progetto

Referente e tipologia

Infanzia  Primaria Secondaria

PROGETTI DI SERVICE LEARNING  

Docenti referenti: 

Annalisa DELLA PORTELLA

                       Maria Luisa PISONI

Il Service Learning  come esercizio di cittadinanza attiva,  un approccio educativo volto a coniugare gli apprendimenti curricolari con la possibilità di svolgere attività al servizio di bisogni reali del territorio. La sperimentazione riguarderà tutti gli ordini di scuola. I temi affrontati saranno il benessere, la cura degli animai domestici, la sostenibilità, i diritti, l’arte, il teatro sociale, il patrimonio,  l’Agenda 2030.

Primaria

CODING 

 

 

 

 

 

 

 

MATABI’

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SPERIMENTAZIONE EIS (SAPIE)

Docente referente :

 Pia BARBANERA

Il progetto “coding” coinvolge le classi terze D’Assisi: è finalizzato alla conoscenza del linguaggio di programmazione visuale scratch per realizzare semplici programmi.

 

Docenti referenti classi terze

Matabì è un progetto ideato e promosso da Fondazione Agnelli e Exor, in collaborazione con Politecnico di Torino, Lego Foundation e Università di Cagliari, per contrastare l’emergere dei divari di genere nell’apprendimento della matematica e nell’inclinazione verso gli insegnamenti STEM, già nella scuola primaria.

 

 

Docenti referente:

Celestino ROSSI

Programma di potenziamento degli apprendimenti in matematica basato sul problem solving, attraverso basato sul passaggio dall’esperienza enattiva a quella iconica a quella simbolica (EIS). 

 

Infanzia Primaria  Secondaria

INCLUSIONE

 

 

 

 

 

 

Docenti referenti:

 Ines BOSSOTTO 

Andrea VARCA

Il progetto vede il coordinamento di diverse azioni  volte all’inclusione che hanno come destinatari gli alunni con bisogni educativi speciali, i compagni e gli insegnanti, le famiglie.

Dal 2016 la scuola è divenuta CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE (C.T.I.) 

Primaria Secondaria

PROVACI ANCORA SAM

Docente referente: 

Francesca BIANCO

Il progetto parte dalle seguenti motivazioni:

- favorire il passaggio dalla scuola elementare alla scuola media aiutando i ragazzi ad 

organizzarsi nello studio e nel lavoro.

- favorire la socializzazione all’interno del gruppo classe

- promuovere il benessere a scuola come condizione per il successo formativo

- favorire l’apprendimento colmando lacune disciplinari

Gli obiettivi sono:

migliorare l’autostima degli alunni e il pieno e positivo inserimento nella scuola

facilitare  gli aspetti comportamentali e relazionali all’interno della classe

recuperare gli alunni in difficoltà  rispetto a lacune didattico – disciplinari

sperimentare nuovi ambienti di apprendimento. Partecipa primaria D’Assisi e media Calvino-Verdi.

Primaria e Secondaria

ITALIANO LINGUA 2

Docente referente Primaria:

Irene SALZA

Il progetto punta ad un potenziamento della conoscenza della lingua italiana per alunni stranieri e delle modalità comunicative, relazionali e culturali della vita in Italia; considera ed incoraggia la progettualità futura dello studente, monitorandone il percorso scolastico nel passaggio dei diversi ordini di scuola, accompagnandolo nelle difficoltà del “diventare grandi”. 

Secondaria

CORRISPONDENZE 

 

 

TRADUZIONE

 

Docente  referente: 

Colette BERGER 

Scambi epistolari con scuole transfrontaliere:

Collège Munch de Grenoble. 

Classe 2D Calvino.

Docente  referente: 

Simona CAPONETTO

Progetto per le classi seconde della secondaria Verdi di esercitazione teorico-pratica di un capitolo del libro “Diary of a wimpy kid” per familiarizzare con la traduzione letteraria di libri per ragazzi.

Primaria e Secondaria

TEACHER ASSISTANT

LETTORATO INGLESE

Docente referente:

 Francesca BIANCO

 

Assistente madrelingua Inglese nella secondaria e conversatore nelle classi dell’ Infanzia,  Primaria, Secondaria.

Secondaria

CONCORSI

Docente referente :

Maria Luisa  PISONI

La Secondaria di I° partecipa ai concorsi di matematica dell’UNIBOCCONI e a quelli di scienze sperimentali ANISN.

Infanzia 

Sezioni A-B-C

Docente referente: 

Stefania CANNELLA 

“Pagine di….” i diritti all’ascolto e alla partecipazione sono alla base della programmazione trasversale per facilitare l’acquisizione delle life skills, secondo il metodo della pedagogia narrativa. Per questo anno scolastico ci proponiamo di offrire ai bambini un meraviglioso percorso del mondo narrato e da narrare affinché, al termine del percorso, ciascun alunno sia in grado di realizzare la propria “cassetta degli attrezzi” per esprimere idee, creatività, sentimenti e desideri attraverso il piacere della lettura. 

Infanzia Primaria Secondaria

CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO

Docenti referenti:  

Michela BRESCI 

Stefania CANNELLA e Veronica COGO

Chiara PASTORE

Il progetto vede come destinatari gli alunni dei diversi ordini di scuola per rafforzare la verticalità del curricolo. In particolare nella  secondaria di I grado le  finalità e gli obiettivi sono:

  • -orientare ad una scelta responsabile al termine della Scuola Secondaria di I Grado;
  • -far riflettere gli alunni sui propri interessi e sulle proprie attitudini;
  • -far conoscere i diversi percorsi formativi;
  • -illustrare le scuole superiori di riferimento per ogni ambito.

Primaria e Secondaria

GIORNALINO

Docenti referenti:

 Mirella  TOLENTINO 

Chiara PASTORE 

Il progetto prevede di far uscire alcuni numeri del giornalino della scuola realizzandoli con il contributo di tutte le classi.

I materiali prodotti verranno distribuiti agli alunni e divulgati , insieme ad altri prodotti e materiali  realizzati durante l’anno, in occasione della festa della scuola di metà maggio e per la festa della lettura.

Secondaria

SCUOLA HOLDEN

 

 

 

 

DI-VERSI e CORO POETICO

Docenti  referenti: 

coordinatori delle singole classi

I laboratori di scrittura creativa, presso la biblioteca Fronte del Borgo, della  Holden sono per gruppi e fasce di età. L’obiettivo precipuo è quello di promuovere la lettura e la scrittura in relazione ai generi testuali e alle tematiche di cittadinanza.

 

Docente referente:

Alessandra Ferrara

Il percorso laboratoriale con la poetessa A.Racca è finalizzato ad avvicinare gli allievi alla poesia attraverso il Coro poetico e Poetry Slam, una gara di poesie originali da recitare in 3 minuti solo utilizzando la parola, il corpo, la voce. (classi seconde e terze).

Primaria  Secondaria

UN ROMANZO PER TE!

LIBRIAMOCI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CIRCOLO DEI LETTORI

LETTURA AD ALTA VOCE

INCONTRI CON SCRITTORI E ILLUSTRATORI

 

Docenti referenti :

Francesca MARZANO

Il progetto ha come scopo prioritario quello di accompagnare la crescita dei ragazzi con la lettura e la buona letteratura, attraverso la valorizzazione del pensiero positivo, esplorando culture e tradizioni del mondo e incoraggiando la fiducia in se stessi e l’amore per gli altri. La sede Verdi partecipa a twitter-letteratura.

 

Docenti referenti :

 docenti classi  primaria e secondaria

Attività di lettura, scrittura creativa,   rivolte agli allievi in base allo sfondo integratore delle programmazioni di classe.

Primaria

BIBLIOTECA TOMMASEO

 

 

 

 

 

 

BIBLIOTECA CALVINO

Docente referente:

C.SPAGARINO-I.SALZA

Il verbo LEGGERE non sopporta l'imperativo” D.Pennac Il progetto intende leggere un racconto in modo espressivo, drammatizzarlo, infondere quel piacere che potrebbe accompagnare per sempre un bambino, essere un modello di lettura: tutto questo è un grande dono  per gli allievi. Forse il bambino ricorderà per sempre quei momenti magici in cui la voce del suo insegnante lo faceva entrare in quel mondo fantastico.

 

Docenti referenti:

C.PASTORE-S.BECCARIA- 

Attività di catalogazione e prestito del patrimonio librario accessibile agli allievi della scuola secondaria di I grado.

 

Secondaria

STAFFETTA DI SCRITTURA

STAFFETTA MUSICALE

Docente  referente: 

I.SALZA-M.RAVIZZA-A.FERRARA

La Staffetta è un esercizio di scrittura o di partitura musicale a  partire  da un incipit, un format educativo, un esercizio imperdibile per l’acquisizione degli strumenti necessari a rendere i saperi, le conoscenze e le competenze utili per il divenire delle nuove generazioni.

Istituto

TEAM RICONNESSIONI GRUPPO INNOVAZIONE DIGITALE

 

 

 

 

 

Docente referente:

Maria Rosa RECHICHI e Team innovazione digitale

Riconnessioni, progetto di Fondazione per la Scuola, Compagnia di San Paolo, sperimenta con le scuole primarie e secondarie di primo grado un modello di sistema e le accompagna nel processo di innovazione tecnologica, organizzativa e didattica, al fine di rendere la scuola snodo centrale della trasformazione sociale, costruendo una solida comunità con tutti i soggetti coinvolti: docenti, studenti, genitori. 

Il  gruppo accompagna l’introduzione delle ICT nell’Istituto.

Primaria Secondaria

CLASSE DIGITALE

Docente referente

E. MELLE

Il progetto prevede l’utilizzo da parte di ciascun alunno di un PC portatile collegato alla rete wireless alla LIM della classe e al PC dell’insegnante per lavorare secondo una didattica multimediale.

Dal 2015  tre  sono le cl@ssi 2.0: due  alla primaria e due alla secondaria. Coordinamento formazione coding.

Primaria  Secondaria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CITTADINANZA E TERRITORIO

Docente referenti :

Annalisa DELLA PORTELLA

Docenti referenti dei singoli progetti. 

 

Progetti trasversali di Educazione civica delle   diverse classi dell’Istituto intorno al tema “Essere cittadini responsabili” e incardinati allo sfondo integratore delle diverse programmazioni o con soggetti esterni(vedi curricolo educazione civica)

Variazioni sul tema della libertà, nell’ambito di Biennale Democrazia, è una riflessione sulla libertà, interpretata dagli allievi in forma coreutica, finalizzata a una performance con le scuole partecipanti.

Educazione alla consapevolezza economica: interventi di sensibilizzazione e laboratori su classi della primaria e classi della secondaria per sviluppare negli alunni competenze di consapevolezza economica. 

Agenti pulenti finalizzato progetto di sensibilizzazione alla conservazione del patrimonio culturale.

Adotta la scuola: evento conclusivo organizzato dai genitori dell’Istituto per presentare tutte le attività dell’anno e consolidare il legame di appartenenza con il territorio.

Crescere in città : attività didattiche dei Servizi Educativi della Città di Torino.

Percorso sui Diritti in collaborazione con UNICEF e Parole Ostili.

Giornata della Memoria partecipazione a letture ad alta voce,  incontri, spettacoli teatrali, eventi cittadini, visione di film.

Pietre d’inciampo in collaborazione con il Polo del ‘900, USR, Città di Torino.

Giornata contro le mafie in collaborazione con l’Associazione Libera.

Genocidio degli armeni Incontri di approfondimento della storia, delle tradizioni, dell'arte del popolo armeno, tenuti da Garen Kokciyan per le classi III.

Memoria delle Foibe

17/3/1861 commemorazione dell’unità d’Italia

Percorso del ricordo: adozione di lapidi dei partigiani in occasione della Festa della Liberazione.

Parità di genere: attivita’ per sostenere la diffusione della cultura    di parita’ e del principio di non discriminazione nel sistema educativo e nel mondo del lavoro D.D. 348 del 25/6/2012 in collaborazione con il progetto INSPIRINS GIRLS.

Progetto     di     Mediazione     scolastica in collaborazione con il progetto AICS e l’Ass. Esseri Umani, per prevenire il disagio e la dispersione giovanile,in un’ottica inclusiva.

FUORI CLASSE in collaborazione con Save the Children sulla partecipazione a scuola per contrastare la dispersione scolastica. Aderiscono le classi 4 e 5 del plesso D’Assisi, classi 1 e 2 della Calvino-Verdi..

Sport, arte e natura nei presidi diffusi AICS progetto di contrasto al fenomeno NEET.

Infanzia Primaria e Secondaria

INTERVENTI DI CONTRASTO AL BULLISMO E CYBERBULLISMO

Docenti referente:

  1. E. UGOLINI

Infanzia (S.Cannella) Chiedimi se sono gentili

Primaria (M.Rechichi) Educazione socio-affettiva

Secondaria (M.E.Ugolini) 

Patentino smartphone (classi prime)

Ero un bullo (classi seconde e terze)

Percorso per l’uso consapevole delle tecnologie (classi terze)

SMARTBUS:cyber sicuri a bordo un progetto di Huawei, realizzato in collaborazione con Parole O_Stili per migliorare il livello di consapevolezza degli studenti sui temi della cybersecurity, della privacy e dell’utilizzo degli strumenti digitali (classi secondaria)

Partecipazione alla Rete SCARR con azioni di cura delle relazioni per la prevenzione del malessere giovanile rivolto alle classi quinte primaria e prime della secondaria.

Primaria  Secondaria

EXTRA SCUOLA

Docente referente :

M. DALLA LIBERA

Organizzazione e coordinamento delle attività extra scolastiche con le associazioni e agenzie formative del territorio.

Infanzia Primaria  Secondaria

EVENTI TOMMASEO

Docente referente :

Daniela SABATINO

L’Istituto organizza eventi pomeridiani e serali (film, concerti, dibattiti, incontri di genitorialità)  aperti alla cittadinanza con la finalità di aprire la comunità scolastica al territorio e far conoscere buone pratiche educative.

Infanzia Primaria Secondaria

PIANO TRIENNALE DELLE ARTI

Docente referente:

 Annalisa DELLA PORTELLA

DOCENTI SPERIMENTATORI 

Arricchimento dell’offerta formativa, attraverso la sinergia dei linguaggi creativi, per la valorizzazione dei talenti artistici degli studenti e finalizzati alla conoscenza del patrimonio culturale del proprio quartiere e del territorio della città.

Secondaria

GENITORI IN GIOCO

 

 

 

 

 

 





 

LIBRI ON AIR

Docenti referenti: 

Coordinatori di classe

Genitori 

E’ un progetto di coinvolgimento e avvicinamento delle famiglie alla comunità scolastica, attraverso partecipazione attiva e propositiva dei genitori, che collaborano, in virtù della loro professionalità, dei loro saperi e delle loro esperienze, a momenti formativi e progetti di genitorialità in differenti modalità e in diverse aree tematiche.

 

Docente referente:

C.ROSSI

Salotti letterari condotti dai genitori della scuola.

Primaria e Secondaria

BEN_ESSERE

DocentI referentI:

Francesca DOGLIANI

Sandra DI SCIANNI 

Monica DIAMANTESE

Annalisa DELLA PORTELLA

Il percorso per diventare una Health Promoting School (HPS) - cioè davvero un scuola che promuove salute inserita nella rete europea SHE - proposto tra le priorità delle “Linee Guida 2012-13” per la promozione alla  salute  a scuola all’interno del Protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico Regionale e Regione Piemonte,  prevede una fase iniziale di analisi che prenda in esame i diversi aspetti dell’ambiente-scuola, considerati rilevanti per la “salute” (dal punto di vista fisico, sociale, relazionale, didattico, ecc…), e aiuti tutti gli attori ad acquisire uno sguardo condiviso sulle criticità e sulle risorse  disponibili, per poi pervenire alla  individuazione delle aree suscettibili di miglioramento e alle priorità di azione. L’Istituto partecipa alla definizione del Profilo come scuola capofila e aderisce a diverse attività proposte dalla ASL1.

Nel 2014 la scuola ha ricevuto il logo europeo SHEE. Dal 2016 ha deliberato la policy triennale sulle relazioni e sulla navigazione sicura in rete in collaborazione con Generazioni connesse che è stata aggiornata nel 2021. La scuola si è dotata anche di e-polcy e del regolamento al contrasto dei fenomeni contro il bullismo e cyberbullismo.

Collaborazione con il DORS regionale per la formazione.

Primaria  Secondaria

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Docenti referenti:

Francesca DOGLIANI

Sandra DI SCIANNI 

 Monica DAMANTESE

La scuola promuove l’educazione alla salute affinché l’individuo si preoccupi del proprio “star bene”, si senta in armonia con le persone e sviluppi il senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente.

L’educazione alla salute deve realizzarsi in un percorso educativo interdisciplinare gestito da tutti gli insegnanti. 

Nell’ambito dell’educazione alla salute la scuola promuove attività attraverso il contributo del personale scolastico, di esperti esterni e di istituzioni pubbliche del territorio.

Sia nella primaria che nella secondaria si svolgono  percorsi di Educazione all’affettività e alla sessualità, incontri con esperti per i laboratori scientifici. 

IO ASCOLTO progetto di prevenzione sui disturbi nella letto-scrittura.

« Dal cibo s’impara » progetto educativo che  intende affrontare il tema da più punti di vista e, con l’apporto di competenze interdisciplinari, trattare aspetti legati ai  cibo, agli stili di vita e al benessere, affrontando temi quali il contenimento dell’obesità infantile, la prevenzione sanitaria, la sicurezza alimentare, l’informazione sulle esigenze nutrizionali e l’etichettatura.

Visita alla mostra interattiva “Nel nostro piatto” al Polo del ‘900. (classi seconde)

Progetto Yoga Bimbi per l’Infanzia per migliorare la consapevolezza di sè, la coordinazione, la gestione delle emozioni.

Percorsi di educazione alimentare e motoria  in collaborazione con l’Ospedale Regina Margherita (Primaria) e l’Università di Torino/ Polo del ‘900 (Secondaria).

Leggere le emozioni percorso laboratoriale di  educazione emotiva a carattere espressivo-creativo-interculturale (Primaria).

Ecosistemi da salvare tra passato e presente percorso sulla sostenibilità in collaborazione con le Gallerie d’Italia (Primaria) e Palazzo Chiablese in occasione della mostra “Focus for future” (Secondaria).

Le famiglie cambiano:impariamo a conoscerle per superare stereotipi e vincere i pregiudizi (Primaria).

Il mondo digitale finalizzato a promuovere comportamenti rispettosi e sicuri nell’uso del tecnologie .(Primaria).

Daily Mile percorso a piedi degli allievi della scuola primaria per migliorare il benessere psico-fisico.

Soggiorni e uscite ambientali.

 

Primaria  Secondaria

SCIENZE APPLICATE

 

 

 

 

Docenti referenti classi sperimentatrici nella primaria:

EUREKA (Unione Industriali e Federmeccanica):progetto per sviluppare la creatività attraverso il metodo scientifico. Gli allievi utilizzeranno un kit per costruire oggetti meccanici.

Docente referente secondaria:

Simona BELLO 

Attività di approfondimento per potenziare le competenze di scienze applicate, attraverso una didattica laboratoriale  e  confronto  con  la  realtà  territoriale.

Progetto MONTAGNA ONU&PNSD (sez.C)

Primaria  Secondaria

 

 

 

 

 

 

 

SICUREZZA

Docenti referente: 

Michela BRESCI

UnderRadio – La web radio under 18 contro le discriminazioni” è un  percorso formativo a carattere educativo volto a coinvolgere giovani studenti italiani e di origine straniera in azioni di sensibilizzazione, informazione e comunicazione sui temi dell’integrazione e del contrasto a tutte le forme di discriminazione e intolleranza, attraverso la realizzazione di UndeRadio - web radio tematica partecipativa, interamente gestita dagli studenti e studentesse delle scuola. Partecipano le classi della secondaria in sinegia con SAVE THE CHILDREN.

Primaria  Secondaria

QUALITA’ E SICUREZZA MENSA

 

 

 

 

ARTE A TAVOLA “TOMA”

Docente referente: 

Cristina ROCCATO

La Commissione mensa, composta da genitori eletti e insegnanti, si occupa di valutare se ambienti, prodotti e piatti sono rispondenti al Capitolato d’appalto e se il personale opera nel rispetto delle disposizioni fornite dall’Azienda che produce i pasti.

 

Docenti referenti:

M.RICCIARDO e A.FERRARA

Il progetto TOMA, informazione a tavola, realizza una rivista da tavola per la secondaria, in cui le pagine non si sfogliano ma si apparecchiano (prgetto ponte primaria e secondaria coordinato dai docenti Ferrara, Ricciardo, Pastore).

 

Primaria  Secondaria

LABORATORI     MUSICA  E TEATRO  

Docente referente: 

Ines BOSSOTTO

I laboratori si propongono di condurre  bambini e ragazzi, attraverso l’esperienza viva del “fare con il proprio corpo”, lungo un percorso di ricerca, scoperta ed espressione di emozioni, sensazioni, sentimenti e vissuti, dando spazio e valore espressivo all’immaginario e alla fantasia e favorendo la valorizzazione della diversità e unicità di ciascuno. I percorsi proposti utilizzano gli elementi di corpo, spazio, musica, movimento, immagine come veicolo di ricerca di sempre nuovi e ulteriori modi di interpretare e interpretarsi, di giocare e di creare. È prevista, all’interno del lavoro di laboratorio,  l’ideazione, la messa in scena e la rappresentazione di un semplice evento teatrale. Le attività musicali sono gestite da Officina Musikè.

Cresciamo con la musica è destinato alle classi della scuola dell’infanzia e alle classi quarte e quinte della primaria Tommaseo, con l’intento di fornire agli studenti una prospettiva di continuità dell’esperienza musicale nei vari ordini di scuola.

Infanzia Primaria Secondaria

ARTE

 

 

 

 

FARSI UNIVERSO

DocentI referenti: 

Cordinatori intersezione,interclassi, docenti Arte e Immagine

Laboratori di creatività in collaborazione con le agenzie formative del territorio e per far conoscere l’arte contemporanea nella scuola secondaria.

 

DocentI referente:

Daniela MARTINOLICH

Progetto che coinvolge 11 classi dell’Istituto, in collaborazione con la GAM per conoscere e partecipare all’installazione della luce “AZZURROGIALLO” dell’artista Giorgio Griffa nei giardini di Piazza Cavour. L’azzurro e il giallo delle spirali luminose ricordano la “Notte stellata” di van Gogh, ma anche i colori della città ospitante e quelli dell’Ucraina, in segno di fraternità. Il progetto s’inserisce nella manifestazione cittadina di LUCI D’ARTISTA.

Primaria Secondaria

CORO

 

 

 

 

 

 

 

 

DocentI referentI: 

Pia BARBANERA

Gabriella CIGOLINI 

Marco RAVIZZA

L’iniziativa di promuovere un coro di voci bianche all’interno della Scuola  nasce con l’intento di creare un gruppo di aggregazione  fra i ragazzi delle diverse classi della scuola. L’idea di servirsi del canto corale per favorire processi di socializzazione ed integrazione delle diverse realtà esistenti nell’istituto privilegia il coinvolgimento di coloro che non potendo, per varie ragioni, praticare lo studio individuale di uno strumento, desiderano approfondire le proprie conoscenze musicali. 

Primaria Secondaria

CINEMA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LINGUAGGI  AUDIOVISIVI

Docenti referenti:

 Emiliano MINERVINO

Elisabetta Melle

Attività in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e  il Cinema Massimo per educare gli allievi al linguaggio cinematografico e partecipazione a rasegne e festival (Alpi film Lab e TFF).

 

Musica e Cinema: percorsi della sezione musicale in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema legati a singoli eventi o mostre.

Docente referente:

Celestino ROSSI

WEB TV e IDENTITY TV finalizzati a coinvolgere gli allievi nell’eseprienza narrativa attraverso i linguaggi e gli strumenti audiovisivi. 

Primaria e Secondaria

GRUPPO SPORTIVO STUDENTESCO

 

 

 

 

SPORT IN CLASSE

Docenti referenti:

Alessandra CRESTO

Maria Elena UGOLINI

Il progetto ha lo scopo di favorire l'attività motoria e la pratica sportiva coinvolgendo la maggior parte degli alunni attraverso la partecipazione ai gruppi sportivi e ai tornei interni, per conoscere pratiche sportive diverse.

 

Docente referente: 

Elisabetta BELLY

Il progetto, finanziat dal MIUR, in collaborazione con il CONI,  intende valorizzare nella Primaria lo sport e sani stili di vita, introducendo 2 h di sport a settimana, a partitre dalle classi  quinte.