L’azione “Scuola 2.0” coordinata dal PoliMi Desis Lab del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano fa parte del progetto “La mia scuola è differente!”, coordinato dalla Cooperativa Diapason e finanziato dal bando Con i Bambini.
“Scuola 2.0” ha coinvolto 5 Istituti localizzati nelle città di Milano, Padova e Torino, con l’obiettivo di trasformare uno spazio comune di ciascuna scuola, attraverso percorsi di progettazione partecipata guidati dai designer-ricercatori.
“Scuola 2.0” si basa sul confronto tra scuole, enti del Terzo Settore, famiglie, studenti e abitanti dei quartieri interessati, da cui i processi di co-progettazione sono iniziati, per la realizzazione degli interventi di ri-qualificazione degli spazi selezionati. Gli esiti di questi percorsi sono stati cambiamenti di destinazione d’uso di alcuni spazi e/o implementazioni della strumentazione degli stessi, valorizzazioni degli arredi e degli ambienti per renderli più funzionali e piacevoli e, in generale, per rendere la scuola e l’offerta formativa più connesse alla comunità e più aderenti alle esigenze e alle aspirazioni delle nuove generazioni.
Il nostro Istituto ha lavorato per la riqualificazione del cortile esterno della Scuola dell’Infanzia Plana, realizzando uno spazio più accogliente e adatto a favorire il divertimento e l’interazione dei bambini.
Per celebrare insieme il risultato raggiunto, è stato organizzato un evento giovedì 12 Maggio alle 17:30, presso la sede di via Giovanni Plana, 2. Durante l’inaugurazione del “Cortile Spaziale” saranno realizzate insieme ai bambini, alle loro famiglie e agli insegnanti la waterwall, le fioriere e le casette per gli insetti!
Per poter completare il progetto, però, ci serve ancora un piccolo aiuto:
- Hai materiali da donarci come terriccio, fiori, semi e pallet in buone condizioni?
- Hai attrezzi come trapani, martelli, chiavi inglesi e cacciaviti da prestarci?
- Vuoi aiutarci ad assemblare la waterwall e le fioriere per il nuovo cortile?
Se la risposta ad una di queste domande è sì, contattaci entro il 25/04/2022 al numero 3402414993 (maestra Stefania) o alla mail toic815005@istruzione.it
da Maria Rosa Rechichi
del mercoledì, 06 aprile 2022