The Daily Mile

Un miglio al giorno per stare bene

Immagine profilo

da Maria Rosa Rechichi

del venerdì, 07 febbraio 2020

Il nostro Istituto, da sempre attento al benessere dei propri alunni e studenti, aderisce all'iniziativa The Daily Mile.

The Daily Mile è un progetto che nasce nel 2012 dall'intuizione di Elaine Wyllie MBE, dirigente scolastica a Stirling, in Scozia, con l’obiettivo di incrementare i livelli di fitness dei giovani, sfruttando l’ambiente che maggiormente frequentano dall’età di sei anni: la scuola (9). Il Progetto, oggi diffuso in 8816 scuole distribuite in 65 Stati in tutto il mondo consiste nello svolgere ogni giorno 15 minuti di corsa o camminata all’aria aperta durante le ore scolastiche, in aggiunta alle ore di attività motoria curricolare.

Ogni giorno, i bambini della scuola primaria "Tommaseo", escono dall'edificio scolastico e percorrono a piedi un percorso di un chilometro intorno alla scuola. Non conta il tempo meteorologico, il movimento all'aria aperta si fa col sole e con la pioggia, il corpo impara ad adattarsi e a stare bene in ogni condizione traendo benefici da questa attività.

Documenti