Giornata della Memoria 2022

Le iniziative a scuola, per non dimenticare

del mercoledì, 26 gennaio 2022

In occasione della Giornata della Memoria, il nostro Istituto, considerando il periodo di emergenza sanitaria, aderisce a diverse iniziative on line che si svolgeranno nell’ arco della settimana dal 25/1/2021 al 28/01/2022.

Per la scuola Primaria:
Giovedì 27 gennaio 2022, h.9.30-11.15,  intervento su  “LA FIGURA FEMMINILE NELLA STORIA DI IERI E DI OGGI:  UNA  DONNA PER IL FASCISMO, LA DONNA PER LA RESISTENZA, ALLA DONNA OGGI.  L’EROICITÀ DELLA STAFFETTA PARTIGIANA”  Partecipano all’incontro Lorenza Patriarca, Guido Foa, Rossano Laviano.
Tutte le classi dedicheranno momenti di lettura e visione di filmati dedicati alla Shoah nelle attività curricolari o in DAD.

Per la scuola Secondaria
Giovedì 27 gennaio 2022, h.11, visione in streaming del film JoJo Rabbit  (108’). L’evento è organizzato dal Museo Nazionale del Cinema e il Museo Diffuso della Deportazione, della Guerra, dei Diritti, della Libertà, nell’ambito del percorso Il Giorno della Memoria tra cinema e storia.

Dal Treno della Memoria Piemonte le classi potranno seguire gli appuntamenti:
Martedì 25/01 ore 10
Lezione-Incontro: Visita virtuale del campo di Auschwitz-Birkenau con la guida Diego Audero
Mercoledì 26/01 ore 10
Incontro-testimonianza: Halina Birenbaum, sopravvissuta alla detenzione nel campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau.
Segnaliamo altre iniziative a Torino

Tutte le classi svolgeranno momenti di riflessione sul tema della Shoah, facendo riferimento alle Linee Guida ministeriali  sul contrasto all'antisemitismo nella scuola.