Inaugurato Operazione Giardini CaNour

Presentati i contenuti del progetto didattico

del venerdì, 25 febbraio 2022

Ieri pomeriggio, 24 febbraio 2022, sono stati presentati i contenuti del progetto didattico della classe primaria V E “Operazione Giardini CaNour. Per una felice convivenza tra cittadini e animali domestici”,  condotto dalle insegnanti di classe, Maria Rosa Rechichi, Carmen De Lucia, Paola Moro, Santina Perrica,  con l'approccio pedagogico del service learning e patrocinato dalla Circoscrizione 1 del Comune di Torino.

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta durante una seduta congiunta delle Commissioni V (Cultura, Istruzione, Sport, Turismo e Tempo libero, Gioventù) e VI (Verde, Ambiente, Ecologia) della Circoscrizione 1 Centro Crocetta della Città di Torino, convocata presso i Giardini Cavour. Presenti al taglio del nastro tutti i consiglieri coinvolti, la presidente di Circoscrizione, Cristina Savio, la vice presidente e coordinatrice della V Commissione, Ilaria Gritti, il coordinatore della VI Commissione, Samuele Stefanuto, la Dirigente Scolastica, Lorenza Patriarca, le classi della primaria “D’Assisi” parallele alla V E, famiglie e cittadini.  I rappresentanti istituzionali hanno ascoltato gli alunni e l’ideatrice del progetto, l’insegnante Maria Rosa Rechichi, che hanno illustrato i contenuti e gli obiettivi del progetto.

Da ieri ,sulle panchine e sui cestini  a campana dei Giardini Cavour, i cittadini trovano dei QR code. Inquadrandoli con il proprio smartphone, si  collegano al sito web che aggrega i contenuti digitali creati dagli alunni con lo scopo di aiutare la Città di Torino nella sensibilizzazione sul rispetto del Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali in città, in particolare la parte in cui si fa riferimento ai cani. Nel sito, raggiungibile a  questo link  (e raggiungibile anche da questo sito nella sezione Offerta Formativa), si trovano i suggerimenti degli alunni sui comportamenti corretti da tenere, resi mediante varie forme espressive. Diversi consiglieri hanno sottolineato il valore del Progetto, non solo in termini disciplinari, ma anche in termini di Educazione Civica declinata nei nuclei tematici di educazione alla Costituzione, all’educazione ambientale e alla cittadinanza digitale, auspicando la replicabilità in altre scuole della Circoscrizione. Il video della manifestazione sarà disponibile sul canale YouTube della TWTV (Tommaseo Web TV) curata dall’insegnante Celestino Rossi.