Festa dell'Unità d'Italia

Torino 17 marzo 2023, 162 anni dopo.

del sabato, 18 marzo 2023

Accogliendo l'invito del Ministero dell'Istruzione e della Città di Torino, alcune classi del nostro Istituto hanno partecipato alle celebrazioni del 17 marzo “Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera”.

Accompagnati dai docenti e dalla Dirigente Scolastica, i nostri studenti si sono ritrovati in piazza Carlo Alberto con gli studenti di altre scuole della città e le Autorità civili e militari per ricordare che proprio a Torino il 17 marzo del 1861 veniva proclamata l'Unità d'Italia.

L'evento è stato finalizzato "ad informare e a suscitare la riflessione sugli eventi e sul significato del Risorgimento nonché sulle vicende che hanno condotto all’Unità nazionale, alla scelta dell’inno di Mameli e della bandiera nazionale e all’approvazione della Costituzione, anche alla luce dell’evoluzione della storia europea”, come recita la circolare del Ministro dell'Istruzione.