Questo è un luogo sacro?

Inaugurazione mostra classi 1^B e 3^B scuola secondaria

del martedì, 28 marzo 2023

A conclusione del percorso laboratoriale di arte che le classi 1B e 3B della secondaria hanno svolto con gli artisti Chiara Baldi, Raytrayen Beakovic Lauria e Gaetano Verde, venerdì 31 marzo dalle ore 16.00 alle ore 18.00 sarà inaugurata la mostra dal titolo Questo è un luogo sacro?, Palazzo Barolo, via Corte d'Appello 20/c - Torino.

VI ASPETTIAMO!

In una esperienza unica e simile a quella che si sarebbe potuta provare in un atelier artistico,  gli studenti e le studentesse sono stati coinvolti raccontando loro, in un primo momento, i lavori presenti nel progetto di ricerca “Costruttori di Babele”, per poi concentrarsi sull’opera di Patrizio Decembrino, “costruttore” di una cappelletta dedicata alla Madonna nera di Tindari.

L’architettura è stata decorata vivacemente, dipinta di color rosa e azzurro, adornata con colonne, vasi e motivi vari con materiali di recupero, come alcuni elementi appartenenti ad una chiesa tardo-settecentesca salvati dall’abbandono.

Se l’artista siciliano raccoglieva in giro per il suo ambiente di lavoro oggetti e li custodiva per reimpiegarli nella sua architettura, agli studenti è stato proposto di fare lo stesso cercando tra i loro stessi oggetti quelli ormai dismessi.
L’obiettivo del laboratorio ha portato infine a lasciare ai futuri spettatori di questa mostra, un piccolo luogo ideale, cercando consapevolmente bellezza in oggetti del tutto privi di interesse, dissestati e che sarebbero stati smaltiti successivamente. Tale scelta ha contribuito alla specificità unica dell’opera, strettamente correlata alle scelte ed il vissuto dei partecipanti: restituendo come risultato uno spazio di incontro e meditazione, aperto a tutte le sensibilità.

I materiali utilizzati per il laboratorio fili e stoffe, sono stati interamente recuperati nei due servizi Comunali Torinesi: InGenio - Bottega d’arti e antichi mestieri ed il centro riuso creativo ReMida, luoghi per un’idea costruttiva di ecologia e senso comunitario.

Progetto realizzato con Associazione Forme in Bilico e sviluppato durante le ore di Arte e Immagine del prof. Massimo Ricciardo / BRINACONTEMPORANEA.

Costruttori di Babele

La mostra fa parte di: