Siamo in finale nazionale di Eureka! Funziona! 2023

La squadra SUS della 5^E primaria si è classificata alle finali territoriali.

del venerdì, 21 aprile 2023

Mercoledì 19 aprile, presso il Centro Civico di via Bardonecchia, 34 a Torino,  sì sono svolte le finali territoriali della gara di costruzioni tecnologiche Eureka! Funziona! , il progetto di orientamento ed educazione all’imprenditorialità  promosso da Federmeccanica, in accordo con il MIM, destinato ai bambini del terzo, quarto e quinto anno della scuola primaria e finalizzato a orientare gli studenti al “saper fare”.
La gara è realizzata a livello territoriale grazie all'Unione Industriali di Torino con il sostegno dell'AMMA (Aziende Meccaniche Meccatroniche Associate). Quest'anno la gara ha coinvolto dodici classi di scuola primaria, che hanno partecipato con entusiasmo, passione e creatività.

Il nostro Istituto ha partecipato al progetto con le classi 3A-3D-3E-4A-4C-4D-5A-5B-5E-5F. Ogni classe ha espresso diverse squadre che hanno lavorato in gruppo progettando e realizzando le costruzioni tecnologiche. Molte le squadre che hanno ricevuto premi e alcune anche buoni Amazon da utilizzare per materiale didattico.

La squadra dei SUS della classe 5^E della scuola primaria D'Assisi ha vinto la gara territoriale con la costruzione di CataSus, una catapulta giocattolo, aggiudicandosi il premio Leonardo, 200€ in buoni acquisto Amazon per la classe, e una confezione mega di Star Wars Chiodini Pixel Art Quercetti.

A metà maggio, tutta la classe 5E parteciperà con gli insegnanti alla finale nazionale che si svolgerà a Frosinone. I bambini non stanno nella pelle per la gioia di aver partecipato a questa competizione, ormai diventata tradizionale nel nostro Istituto per i risvolti didattici che offre, e per avere adesso il nuovo traguardo nazionale da raggiungere.

Un grande in bocca al lupo sin da ora ai finalisti e complimenti a tutte le classi partecipanti!