Esercizi sul pre-cinema

Opere disponibili per acquisizione

del giovedì, 05 ottobre 2023

Sono ancora disponibili le opere realizzate durante il progetto Esercizi di pre-cinema.

Il progetto è stato il risultato di una nuova elaborazione grafica di alcune immagini realizzate su vetro con gli alunni durante i laboratori con il collettivo artistico Gli Impresari (Roma, Torino, Venezia) e le classi 2B e 2C (Torino) nell'anno scolastico 2022/23. L’intervento, oltre ad aggiungere un nuovo livello di lettura delle immagini, diventa espressione di un processo di creazione più allargato, manifestazione dell’incontro tra studenti e artisti. Il progetto prende spunto dal team Tim Rollins + K.O.S. (Pittsfield, Maine, 1955) fondato nel 1982, dove attraverso la vendita di opere a collezionisti privati e importanti musei internazionali, i ricavi venivano destinati a finanziare l’educazione accademica dei propri giovani membri.

Opere disponibili:
3 fotografie della serie: Composizione #1
5 fotografie
della serie: Composizione #2

Scheda Tecnica:
Di Ciarlatani e Imbonitori, 2023
Fotografie a colori
Dimensioni: 30x30 cm
Cornice da Zamorani, in legno nero con vetro antiriflesso.

Le opere a tiratura limitata in 5 copie,  saranno firmate e autenticate dagli artisti e dagli/le alunni/e.

Artisti

GLI IMPRESARI (Edoardo Aruta, Marco Di Giuseppe, Rosario Sorbello)  www.gliimpresari.com

Tra le ultime esposizioni:
Avvenimento #1, 2023, a cura di Edoardo Lazzari, Peggy Guggenheim Collection, Venice www.guggenheim-venice.it/it/educazione/public-programs/mostra-edmondo-bacci-public-programs/avvenimento-1/

Brina_Contemporanea

Pratiche scolastiche sui linguaggi contemporanei da cui si vede biancheggiare la terra del giorno, dopo le fredde notti d’inverno a cura di Massimo Ricciardo. Brina_Contemporanea sostiene un collezionismo sostenibile https://www.instagram.com/brina.contemporanea/

Il ricavato delle opere vendute sarà destinato a futuri progetti sui linguaggi contemporanei nell'I.C. Tommaseo Calvino-Verdi di Torino.
Per info sull'acquisizione delle opere scrivere al prof. Massimo Ricciardo alla mail  massimoricciardo@tommaseo.edu.it