Giornata della Memoria 2024

Il programma delle iniziative nel nostro Istituto

del venerdì, 26 gennaio 2024

In occasione della Giornata della Memoria, il nostro Istituto aderisce a diverse iniziative  che si svolgono in queste  settimane dedicate al 27 gennaio

Venerdì 26 gennaio 2024 “La candela della Memoria": a inizio lezioni tutte le classi, dall’Infanzia alla Primaria e alla Sec. di Primo Grado dell’Istituto, accenderanno una candela in ricordo dei Giusti, in collegamento online tra loro e con la Dirigente Scolastica.

Sul sito della  Biblioteca si possono trovare consigli di lettura per la Giornata della Memoria.

Le classi terze della Secondaria di I grado partecipano il 24/01/2024, alle ore 15.00, presso il Teatro del Collegio San Giuseppe, Via A. Doria 18, Torino,  allo spettacolo, Annelies e le voci della Memoria:letture sulla Shoah tra musica e immagini, della Compagnia “Teatro Instabile  Gambe  sotto il tavolo”

Di seguito le attività previste per la scuola Primaria :

Interclassi Scuola Primaria

PRIME

Venerdì 26 gennaio: letture adeguate ai  piccoli, discussione con i bimbi,

accensione della  candela dei Giusti.

SECONDE

Letture e video adeguati, la  storia di Andra e Tati, lettura de “Il volo di Sara” di Lorenza Farina, “Il gelataio Tirelli “ di Tamar Meir, lettura de “La portinaia Apollonia”

Bricolage

Visita alle pietre d’Inciampo situate nei pressi della scuola

TERZE

26 gennaio : accensione della candela. Letture di libri, discussione sul tema con gli allievi, riflessioni autonome, cartellone

incontro con Chiara Segre, autrice di “ Nedelia dello spazio”  (con Quarte e Quinte)

QUARTE

Letture sul tema:

-Il gelataio Tirelli di Tamar Meir : lettura e commento del racconto.

-La città che sussurrò di Jennifer Ellvgren e Fabio Santomauro: lettura e comprensione del testo, riflessione collettiva.

-Ritratto di Adele Bloch Bauer. Coloriamo il ritratto. Riflettiamo insieme.

-Letture tratte dal diario di Anna Frank .

-Scrittura di poesie

-Incontro con Chiara Segre, autrice di “ Nedelia dello spazio” (con Terze e Quinte)

QUINTE

5A: visione di un film, letture e discussione