Cortile vivo: sostieni il progetto

Aiutaci a riqualificare il cortile delle scuole Verdi-D'Assisi

del lunedì, 08 aprile 2024

Il nostro istituto è entusiasta di annunciare l'avvio del progetto "Cortile vivo: rigeneriamo il futuro", volto a trasformare l'ampio cortile delle scuole Verdi e D'Assisi in un'oasi verde e accogliente per studenti e cittadini.

Situato in una posizione strategica nel cuore di Torino, a due passi da Piazza Vittorio, il cortile rappresenta un punto di incontro fondamentale per la nostra comunità scolastica. Il progetto mira a migliorarne l'infrastruttura e la sicurezza, creando un ambiente più piacevole e funzionale per tutti.

Cosa prevede il progetto?

• Nuova pavimentazione
  • Installazione di nuove sedute e tavoli per bambini e adulti
  • Messa in sicurezza degli spazi con l'eliminazione di spigoli pericolosi
  • Ripristino delle aree verdi
  • Revisione degli attuali giochi e installazione di nuove dotazioni ludiche

Un cortile aperto alla comunità

Oltre a migliorare la fruibilità del cortile per gli studenti durante l'orario scolastico, il progetto "Cortile vivo" ambisce a riaprire lo spazio al quartiere anche al di fuori di queste ore.

L'obiettivo è creare un'oasi multifunzionale, dove svolgere attività di studio, ricreazione, svago e incontro sociale, favorendo l'integrazione e la partecipazione della comunità locale.

Come puoi contribuire?

Il costo complessivo dei lavori è stimato intorno ai 60mila euro. Per finanziare l'iniziativa, abbiamo lanciato una campagna di raccolta fondi a cui puoi aderire donando online su Rete del Dono alla pagina dedicata, al seguente link

Un progetto di comunità

"Cortile vivo" si inserisce in un contesto di collaborazione con diverse realtà del territorio, tra cui Save the Children, il Progetto Fuoriclasse e Legambiente.

Il lancio ufficiale del progetto avverrà sabato 13 aprile dalle 9 alle 12 con un'attività di ritinteggiatura della staccionata del cortile, a cui tutti sono invitati a partecipare.

Insieme, possiamo rendere il nostro cortile un luogo più bello, sicuro e aperto a tutti!

Per maggiori informazioni, contattaci tramite:

Contiamo sul tuo sostegno!