Giornata Internazionale del Libro: un viaggio tra i personaggi letterari

Iniziative della Biblioteca scuola primaria

del venerdì, 19 aprile 2024

Il 23 aprile si celebra la Giornata Mondiale del Libro e la nostra scuola primaria ha deciso di festeggiarla in modo speciale!

La Commissione Biblioteca ha infatti ideato un'iniziativa coinvolgente e divertente per tutti gli alunni: un grande giorno di interpretazioni letterarie!

Martedì 23 aprile, le alunne e gli alunni sono invitati a travestirsi da un personaggio letterario che amano particolarmente, sia esso un grande scrittore o una figura iconica tratta da un libro.

Per rendere il tutto ancora più speciale, ogni bambino potrà  creare un distintivo di cartoncino con il nome del personaggio scelto e una breve descrizione. Durante la giornata, ci sarà  l'opportunità  di presentare il proprio personaggio ai compagni e condividere la passione per la lettura.

I bambini più grandi potranno anche cimentarsi nella lettura di un breve brano tratto dal libro che li ha ispirati.

L'obiettivo di questa iniziativa è quello di promuovere la lettura tra i più piccoli, incoraggiandoli ad esplorare il fantastico mondo dei libri e a scoprire la gioia di immergersi in storie avvincenti e personaggi indimenticabili.

La lettura è un'attività  fondamentale per la crescita personale e culturale dei bambini, e noi vogliamo fare tutto il possibile per renderla un'esperienza piacevole e coinvolgente.