LOVE STORIES?

Inaugurazione mostra dei laboratori di Arte della secondaria di I grado

del lunedì, 13 maggio 2024

Venerdì 17 maggio alle h. 18.00 negli spazi del PARI/Polo della Arti Relazionali e Irregolari presso Flashback Habitat *, si inaugurerà l'evento e mostra collettiva Love Stories?. Saranno presentati i progetti e le opere realizzati dagli studenti delle classi 1B, 1E, 2B, 2E, 3B, 3C della nostra scuola secondaria di primo grado Calvino e Verdi  nell’anno scolastico 2023-2024.

Saranno esposti i risultati dei vari workshop e tutoraggi condotti da Forme in Bilico APS con Gaetano Verde (storico dell’arte), dal collettivo Gli Impresari con Rosario Sorbello (artista), da Wild Strawberries con Irene Dionisio (filmmaker e artista).

I laboratori sono stati sviluppati durante le ore di lezione di Arte del docente Massimo Ricciardo che dal 2013 con il progetto Brina Contemporanea realizza laboratori e incontri a scuola con artisti, registi, musicisti ed esperti sui vari linguaggi contemporanei.

In mostra:
Le classi 1B, 1E con Forme in Bilico, installazione collettiva ispirata alle pratiche e alla ritualità di lavorazione della cartapesta dell’artista outsider torinese Giuseppe Iacopetta.

Le classi 2B e 2E con Gli impresari, due spettacoli performativi mediante Lanterna Magica, ispirati alla storia della spoliazione dei marmi del Partenone, ed in particolare alla vicenda dei cosiddetti "Marmi di Elgin".

Le classi 3B, 3C con Wild Strawberries, una serie d’interviste video sull’amore, vari ritratti inediti e collettivi tra le mura scolastiche osservato dagli occhi degli adolescenti, ispirate al documentario Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini (1964).

OPENING
17 MAGGIO
H.18.00 / 21.30

LINE UP
17 MAGGIO

PERFORMANCE 2B - H.19.00
PERFORMANCE 2E - H.19.30

DAL 18 AL 19 MAGGIO
DALLE H. 11.00 ALLE H.19.00

PRESSO
FLASHBACK HABITAT
CORSO GIOVANNI LANZA, 75, 10131 TORINO
PADIGLIONE A

*L’accesso alla struttura è consentito solo ai possessori della tessera (esclusi i minori). Amic* di Flashback Habitat tesseramento con donazione, validità un anno.