Festival del Verde

Le Oasi Verdi nel territorio della nostra scuola

del venerdì, 17 maggio 2024

Dal 20 al 26 maggio, Torino e Città Metropolitana saranno immerse nel Festival del Verde, il grande evento dedicato alla scoperta del patrimonio verde e del paesaggio urbano torinese che vedrà aperture straordinarie, visite guidate a giardini pubblici e privati, laboratori sulle piante, libri: un cartellone di eventi diffusi in tutto il territorio per promuovere la natura nell'area metropolitana.

Giovedì 23 maggio, dalle 17:00 alle 19:00, anche la nostra scuola sarà tra i protagonisti del Festival attraverso Creiamo Oasi Verdi in città: Bee-Hotel un percorso guidato dai nostri studenti  per imparare come si creano oasi verdi per le farfalle e per gli impollinatori in città. Si inizierà da via Provana presso la sede centrale Tommaseo e si proseguirà con i “bee-hotel” lungo via Calandra, in cortili, negozi, balconi, realizzati insieme al dipartimento educativo delle Gallerie d'Italia Torino  che concluderanno con un intervento sul valore ambientale delle oasi verdi. Punto di incontro Istituto Niccolò Tommaseo Via Provana 2 - Torino

Inoltre, segnaliamo che venerdì 24 maggio dalle 16:00 alle 18:30, sempre nel territorio della nostra scuola, è in programma Creiamo Oasi Verdi in città: Corridoio Verde, a cura del Gruppo Cittadinanza Attiva di via F.lli Calandra, una passeggiata che partirà dai Giardini Cavour ascoltando l’esperienza dei vicini abitanti di San Salvario con l’Associazione Donne per la Difesa della Società Civile su come trasformare la via in un corridoio verde. Una storia di successo nella realizzazione di oasi verdi. Il percorso proseguirà con la guida dell’Orto botanico presso i cortili di via Calandra con interventi artistici a sorpresa, concludendo con la visita dei loro giardini al Parco del Valentino. Punto di incontro Giardini Cavour Piazza Cavour - Torino .