Vita Immaginaria dei bambini

La Settimana della Lettura 2024

del martedì, 21 maggio 2024

Anche quest'anno siamo pronti per la nostra Settimana della Lettura.

In VITA IMMAGINARIA dei bambini,  che si svolgerà dal 27 al 31 maggio sono diverse le attività programmate dalla Commissione Biblioteca per le nostre scuole primarie.

Presso la scuola primaria D'Assisi.
Incontro con tre autrici:
per le classi prime: Incontro e laboratorio poetico online con Nadia Spezzati, autrice di Favole in rimamartedì 28 maggio alle ore 14.00
per le classi seconde, quarte e quinte: incontri a scuola con Silvia Sardi, autrice di Ti presento Torinomartedì 28 maggio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 (9.30 classi seconde, 10.30 classi quarte, 11.30 classi quinte)
per le classi terze: incontro e laboratorio artistico a scuola con Katia Massafra, autrice di Scarabocchiando, un percorso nell'arte, venerdì 31 maggio ore 13.30 (1 ora) e martedì 4 giugno alle ore 13.30 (1 ora).

La MOSTRA "Vita Immaginaria dei bambini" sarà aperta al pubblico al plesso D'Assisi da martedì a venerdì, dalle ore16.45 alle ore 18.30.

Tutte e tutti leggono: giovedì 30 maggio alle ore 9 al suono della campanella la scuola si ferma e tutte e tutti leggono il proprio libro preferito!

Tutte e tutti ascoltano: letture di genitori, nonni, amici.

Mini recensioni a cura delle alunne e degli alunni.

Presso la scuola primaria Tommaseo

Incontro con tre autrici:
per le classi prime e seconde (incontro già effettuato il 13/05): incontro e laboratorio con Giuditta Campello scrittrice di "Sandra e la capra detective" e "Il piano geniale di Oliver lo scheletro"
per le classi seconde, terze, quarte: incontro con Silvia Sardi, autrice di "Ti presento Torino"martedì 21 maggio dalle ore 8.45 alle ore 12.30 (8.45 classi seconde, 10.00 classi terze, 11.15 classi quarte). Alleghiamo scheda.
- per le classi quinte: incontro "Dialoghi sulla legalità" con Francesco Pelosi, magistrato, mercoledì 29 maggio.

Letture a cura delle insegnanti della Commissione biblioteca.

Credo che ognuno di noi, da bambino, abbia chiamato questo fantasticare con un termine suo. Io lo chiamavo «parlare di notte». In verità non fantasticavo solo di notte ma anche di giorno. (N. Ginzburg, Vita immaginaria)

Ringraziamo le librerie OOLP  e BODONI per la disponibilità ad accogliere le classi per letture in libreria