AulArte, progetto per la scuola primaria

La 5B e la 3D alla scoperta dell'arte contemporanea

del venerdì, 07 giugno 2024

Siamo felici di condividere con voi la partecipazione entusiasta delle classi 5B e 3D alla giornata conclusiva del progetto AulArte, un'iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT e rivolta a tutte le scuole primarie del Piemonte.

AulArte ha l'obiettivo di avvicinare i bambini al mondo dell'arte contemporanea, favorendone la conoscenza e la fruizione all'interno dei programmi scolastici. Attraverso percorsi di approfondimento e riflessione, gli studenti hanno avuto l'opportunità di esplorare le diverse forme espressive dell'arte odierna, scoprendo come questa si intreccia con i temi e le problematiche del nostro tempo.

La giornata conclusiva del progetto si è tenuta presso le OGR di Torino e ha offerto alle classi 5B e 3D un'esperienza davvero speciale. Insieme a studenti di altre scuole piemontesi, i nostri ragazzi hanno partecipato a laboratori didattici e attività creative, immergendosi completamente nel fascino dell'arte contemporanea.

Inoltre, grazie alla collaborazione con i dipartimenti didattica di Castello di Rivoli Museo d’Arte ContemporaneaGAM – Galleria Civica di Arte Moderna e ContemporaneaFondazione Sandretto Re RebaudengoFondazione MerzParco Arte ViventePinacoteca AgnelliCittadellarte – Fondazione Pistoletto e Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero, gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare alcune delle più importanti collezioni d'arte contemporanea della regione, ammirando opere di maestri come Burri, Fontana, Pistoletto e molti altri.

L'esperienza vissuta dai bambini è stata davvero significativa e ha permesso loro di ampliare i propri orizzonti culturali, sviluppando una maggiore sensibilità verso l'arte contemporanea e il suo ruolo nella società.

Siamo entusiasti di aver partecipato ad AulArte e di aver offerto ai nostri alunni un'occasione così preziosa per crescere e imparare attraverso l'arte.

Un ringraziamento speciale al tutti i partner del Progetto che hanno contribuito al successo dell'iniziativa e ai docenti che hanno accompagnato gli allievi in questa esperienza formativa.