Il nostro Istituto si prepara ad accogliere un evento straordinario: FUTUReyes, un'installazione multimediale che sarà inaugurata sabato 21 dicembre 2024 e che accompagnerà un percorso innovativo fino al Salone Internazionale del Libro di Torino dal 15 al 19 maggio 2025, come evento "off" collegato alla sezione SalTo dedicata a bambini e ragazzi.
FUTUReyes nasce come uno sguardo sul futuro della città attraverso gli occhi dei più giovani: i bambini della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria. L’installazione artistica, composta da otto megaschermi disposti in una griglia di tubi innocenti, racconta i "lavori in corso" dei piccoli cittadini che immaginano e progettano una Torino più contemporanea, aperta e sostenibile.
Un murale multimediale collettivo
L'installazione di dicembre rappresenterà un vero e proprio murale digitale collettivo: un "cubo di Rubik" visivo e simbolico che raccoglierà valori, visioni e speranze dei bambini. Attraverso interviste e progetti sviluppati durante l'anno scolastico, l'opera diventerà uno spazio vivo di riflessione e creatività.
Tre filoni tematici per ripensare la scuola e la città
Da gennaio a maggio, il percorso di approfondimento legato a FUTUReyes seguirà tre temi principali:
- La visione del futuro dei bambini e degli studenti, protagonisti di un dialogo intergenerazionale.
- Le nuove frontiere della didattica, esplorando metodologie e approcci innovativi.
- L'architettura per la formazione, con l’idea di una scuola "liquida" e aperta, in sintonia con una città in trasformazione.
L'area circostante l’Istituto Tommaseo, insieme alla Business School, l’aiuola Balbo e Piazza Cavour, si trasformerà nella "città della formazione": un’area simbolica che immagina la Torino di domani come una città-smartphone, dove le funzioni educative diventano app da attivare e vivere.
FUTUReyes non è solo un evento artistico e culturale, ma un’occasione per costruire insieme una visione di futuro sostenibile e innovativo per Torino, partendo dallo sguardo attento e creativo dei nostri studenti.
Invitiamo tutta la comunità scolastica e cittadina a partecipare all’inaugurazione di FUTUReyes il 21 dicembre 2024 alle ore 17.30, visitabile dal 21 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 (esclusi il 24 ed il 31 dicembre) dalle ore 17.30 alle ore 20.30 Un viaggio che comincia oggi, ma guarda al futuro con gli occhi delle nuove generazioni.
da Maria Rosa Rechichi
del giovedì, 19 dicembre 2024