Il 7 febbraio si celebra la Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, un fenomeno che riguarda soprattutto giovani e giovanissimi ma non solo. Istituita nel 2017 su iniziativa del Miur, l'appuntamento del 7 febbraio è un'occasione importante per riflettere, sensibilizzare e agire concretamente contro queste forme di violenza che possono avere conseguenze profonde nella vita dei ragazzi e delle ragazze.
Anche il nostro Istituto parteciperà attivamente a questa giornata con una serie di iniziative rivolte alle classi di ogni ordine e grado. L’obiettivo è favorire la consapevolezza, promuovere il rispetto reciproco e costruire un ambiente scolastico in cui tutti possano sentirsi accolti e protetti.
La prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo sono una responsabilità condivisa. Educare i giovani a riconoscere e a opporsi a questi comportamenti è fondamentale per costruire una società più inclusiva e rispettosa.
Famiglie e docenti uniti in questa giornata e oltre, per incoraggiare il dialogo e il confronto su questi temi. Insieme possiamo fare la differenza.
da Maria Rosa Rechichi
del giovedì, 06 febbraio 2025