Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie

I suggerimenti di lettura della Commissione Biblioteca

Immagine profilo

da Maria Rosa Rechichi

del giovedì, 20 marzo 2025

Il 21 marzo 2025,il nostro Istituto partecipa attivamente alla Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L'evento rappresenta un momento significativo di riflessione e sensibilizzazione per studenti e docenti, con l'obiettivo di promuovere la legalità e la cittadinanza attiva.

La Commissione Biblioteca dell'istituto ha curato un percorso di lettura e approfondimento, mettendo a disposizione degli studenti una selezione di libri e materiali per comprendere meglio il fenomeno mafioso e l'importanza dell'impegno civile. Per accedere ai consigli di lettura, è possibile visitare il sito della biblioteca scolastica al seguente link: Biblioteca IC Tommaseo.

Il messaggio di Giovanni Falcone, "Gli uomini passano, le idee restano e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini", guida le attività, ispirando le nuove generazioni a farsi portavoce di un futuro libero da ogni forma di criminalità organizzata.

Con questa iniziativa, il nostro Istituto ribadisce il proprio impegno nella formazione di cittadini consapevoli e responsabili, promuovendo una cultura della legalità che vada oltre le aule scolastiche e si radichi nella vita quotidiana.

Documenti