Le classi seconde della nostra scuola primaria (plessi D’Assisi e Tommaseo) sono le protagoniste di un evento speciale di Educazione Civica che si terrà martedì 27 maggio alle ore 14:30 presso i Giardini Cavour, in Piazza dei Bambini a Torino.
L’iniziativa, dal titolo “Justice Signals”, rappresenta il momento conclusivo del progetto I segnali democratici, ispirato all’idea dell’artista tedesco Johannes Wolkmann, che ha ideato insieme ad alcuni studenti tedeschi una serie di segnali stradali simbolici per promuovere i valori della cittadinanza attiva e democratica.
Questi “segnali democratici” riprendono la forma di quelli stradali, ma veicolano messaggi diversi: il rispetto dell’altro, la tutela dell’ambiente, il rifiuto di ogni forma di violenza e discriminazione. Sono vere e proprie opere grafiche che raccontano i principi fondamentali di una convivenza civile, responsabile e consapevole.
Il nostro Istituto ha scelto di adottare due di questi segnali, coinvolgendo attivamente gli alunni nella riflessione e nella reinterpretazione di questi messaggi.
L’iniziativa è aperta alla cittadinanza e rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare il percorso educativo compiuto dagli studenti, offrendo al tempo stesso un messaggio forte e visibile di impegno civico.
da Maria Rosa Rechichi
del martedì, 13 maggio 2025