Il 23 maggio, in occasione della Giornata della Legalità , le classi della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato a un'intensa mattinata di riflessione e approfondimento dal titolo “Calendario civile / La strage di Capaci” , per ricordare Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti della scorta uccisi nel 1992.
Un viaggio virtuale al Museo del Presente Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di Palermo
L'attività si è aperta con una visita virtuale al Museo del Presente di Palermo , inaugurato nel 2024 dalla Fondazione Falcone , luogo simbolico e innovativo che racconta, attraverso installazioni multimediali e testimonianze, la lotta alla mafia e il valore della legalità. I ragazzi, guidati idealmente lungo le sale del museo, hanno ripercorso la vita di Giovanni Falcone , soffermandosi sui momenti chiave della sua formazione, della sua carriera di magistrato e del suo impegno nella lotta a Cosa Nostra, culminata nel Maxiprocesso e nella nascita del pool antimafia insieme a Paolo Borsellino.
L'attività, della durata di un'ora, si è conclusa con un laboratorio narrativo: ogni classe ha immaginato di essere la voce guida del museo e ha raccontato in modo personale e coinvolgente la figura di Falcone, restituendo un'immagine viva e attuale di un uomo che ha scelto il coraggio e il senso dello Stato.
“Costituzione: ieri, oggi, domani” – Incontro con il giudice Gian Carlo Caselli
La giornata del 23 maggio si è idealmente collegata all'importante incontro svoltosi il 5 maggio scorso nell'ambito del progetto “Dialoghi sulla legalità” , che ha visto le alunne e gli alunni dialogare con il giudice Gian Carlo Caselli , protagonista della storia giudiziaria italiana e testimone diretto del lavoro di Falcone e Borsellino.
Durante l'incontro, dal titolo “Costituzione: ieri, oggi, domani” , Caselli ha raccontato ai ragazzi come i valori della nostra Carta costituzionale siano ancora oggi la bussola per orientarsi tra le sfide della giustizia e del vivere civile. I temi affrontati – dalla libertà alla responsabilità, dalla verità alla memoria – sono diventati il filo rosso che ha unito idealmente le due esperienze.
Nei prossimi giorni: la visione del docufilm "Falcone e Borsellino – Il Fuoco della Memoria"
Il percorso proseguirà nei prossimi giorni con la visione del docufilm "Falcone e Borsellino – Il Fuoco della Memoria" , che offrirà un ulteriore strumento di approfondimento e riflessione. Il documentario racconterà, con immagini d'archivio e testimonianze, la straordinaria storia umana e professionale dei due magistrati simbolo della lotta alla mafia.
La scuola come palestra di cittadinanza
Attraverso queste attività, la scuola si è confermata come luogo di educazione alla cittadinanza attiva , dove la memoria diventa strumento per costruire il presente e immaginare un futuro migliore.
da Maria Rosa Rechichi
del venerdì, 23 maggio 2025