Martedì 27 maggio, presso i Giardini Cavour – Piazza dei Bambini a Torino, si è svolto l’evento conclusivo del progetto di Educazione Civica I segnali democratici, che ha coinvolto le classi seconde della scuola primaria del nostro Istituto (plessi D’Assisi e Tommaseo).
I bambini e le bambine delle classi che hanno partecipato al progetto, coordinati dalla maestra Antonella Giugno, hanno presentato con entusiasmo e consapevolezza i Justice Signals, cartelli ispirati ai segnali stradali ma ricchi di significati simbolici legati alla cittadinanza attiva: il rispetto dell’altro, la cura dell’ambiente, il rifiuto di ogni forma di discriminazione e violenza. Ispirandosi al lavoro dell’artista tedesco Johannes Wolkmann, le alunne e gli alunni hanno interpretato con colori, parole e forme i valori della democrazia vissuta fin da piccoli.
All’evento hanno presenziato con interesse e partecipazione la Dirigente Scolastica, Lorenza Patriarca, docenti, genitori e cittadine e cittadini, accolti dalla voce dei 130 bambini hanno raccontato il significato dei segnali da loro ideati e resi visibili anche sulle magliette che indossavano, dipinte per l'occasione. Un momento intenso, in cui le parole semplici e dirette dei più piccoli hanno lanciato messaggi profondi e attuali.
A conclusione della presentazione, due Justice Signals sono stati posati simbolicamente nei pressi dei plessi scolastici coinvolti.
Questi segnali non solo resteranno come testimonianza visiva del progetto, ma diventeranno punto di riferimento per ricordare ogni giorno l’importanza della convivenza civile, del dialogo e del rispetto reciproco.
L’Istituto ringrazia tutte le persone intervenute e, soprattutto, le bambine e i bambini che hanno dimostrato come, anche in giovane età, sia possibile farsi portavoce attivi di una cittadinanza più giusta e consapevole.
Alcuni momenti dell'evento del 27 maggio
I segnali posizionati in via Verdi e ai Giardini Cavour
Il banchetto di Justice Signals alla Festa "Adotta la Scuola"
da Maria Rosa Rechichi
del lunedì, 02 giugno 2025