Torino, 31 agosto 2025
Carissime e carissimi,
questo è l'ultimo mio messaggio da dirigente del Tommaseo, da domani sarò ufficialmente in pensione, ma porterò nel cuore ciascuno di voi, bambine e bambini, ragazze e ragazzi, docenti - i collaboratori, le FS e lo staff in particolare - la DSGA, il personale ausiliario e amministrativo, i tantissimi genitori che hanno collaborato per rendere la nostra scuola unica e bellissima, i rappresentanti di classe, del Consiglio di Istituto, il direttivo di A.Tom.I, la nostra Associazione per l'Inclusione. Siete tutte e tutti speciali per me, come dico sempre e come recita il motto del Tommaseo: "Tutti diversi, tutti speciali, tutti insieme".
Per 22 anni, ogni 1 settembre, ho iniziato l'anno scolastico con passione e desiderio, insieme a voi ho cercato di progettare per il meglio, di ascoltare i bisogni e le esigenze di tutti, di immaginare soluzioni ai problemi, di costruire contesti di benessere e ambienti di apprendimento efficaci. Sicuramente non sempre ci sono riuscita, ma ho sempre lavorato con l'entusiasmo di chi ama ciò che fa e crede che le cose debbano sempre migliorare. Sono certa che la vitalità che si respira entrando nella nostra scuola continuerà ad essere la sua caratteristica distintiva.
Dopo l'avvio delle lezioni passerò nelle classi a salutare gli studenti, accompagnata dalla collega Stefania Laera che da domani dirigerà la nostra bella realtà, entro settembre organizzerò un momento conviviale per congedarmi dai docenti e dal personale ATA, ma ci tenevo a ringraziarvi per il cammino che abbiamo percorso insieme. Il nostro Piano dell'Offerta Formativa è disseminato delle esperienze e delle consapevolezze faticosamente costruite insieme, vi serviranno a non smarrire la via e a non perderci di vista. Grazie di cuore e a presto.
La Dirigente Scolastica
Lorenza Patriarca
da Maria Rosa Rechichi
del domenica, 31 agosto 2025