Dopo la presentazione pubblica dello scorso 27 maggio presso i Giardini Cavour, i Traffic Signs of Justice continuano il loro viaggio, portando con sé le voci e le riflessioni degli alunni e delle alunne della scuola primaria del nostro Istituto.
Il grande lenzuolo collettivo, composto dalle fotografie dei segnali democratici installati in diverse parti d’Europa insieme ai pensieri degli studenti, sta facendo il giro di alcune manifestazioni pubbliche in diverse città della Germania, raccogliendo l’interesse e la curiosità di cittadini, studenti e istituzioni.
La prossima tappa sarà Norimberga, il 22 settembre, dove l’opera verrà presentata ufficialmente in occasione di un evento pubblico dedicato ai temi della cittadinanza attiva e della democrazia condivisa.
Dopo questo appuntamento, il lenzuolo raggiungerà Bruxelles, cuore delle istituzioni europee, per essere consegnato come simbolo dell’impegno delle giovani generazioni verso un futuro fondato sul rispetto, sull’inclusione e sulla responsabilità collettiva.
Un percorso che, partendo dalle voci dei bambini e dalle strade del nostro quartiere, si è allargato progressivamente fino a diventare testimonianza europea di valori comuni, capace di unire studenti e comunità di paesi diversi attorno al linguaggio universale della democrazia.
Galleria fotografica
da Maria Rosa Rechichi
del venerdì, 05 settembre 2025