Il Giorno della Memoria 2026

Le iniziative nel nostro Istituto

Immagine profilo

da Maria Rosa Rechichi

del martedì, 27 gennaio 2026

In occasione della Giornata della Memoria, il nostro Istituto ha organizzato un ricco programma di iniziative dedicate al ricordo del 27 gennaio e alla promozione di una cultura della pace e del contrasto all’antisemitismo. Le classi si sono ritrovate insieme, sotto la grande bandiera della pace per accendere le “candele della memoria”.

A seguire, tutti in collegamento online con la dirigente scolastica Stefania Laera e gli ospiti speciali: Guido Foa che ha portato la testimonianza sull'esperienza della sua famiglia deportata ad Auschwitz; Erika Mattarella, direttrice dei Bagni Pubblici di via Agliè, che ha parlato delle discriminazioni durante il periodo nazifascista e ha letto il testo tratto del sermone del pastore luterano Martin Niemöller Un giorno vennero; il libraio Rocco Pinto de Il ponte sulla Dora che ha suggerito alcune letture e ha concluso il suo intervento lasciando a tutti la poesia Anna Frank di Bruno Tognolini.

A seguire, il cortile del plesso D’Assisi ha accolto il sentiero di sassi come ricordo eterno e si è animato con i canti delle allieve e degli allievi diretti dalla maestra Pia Barbanera.

Infine, le studentesse e gli studenti della secondaria, tra le diverse attività, hanno camminato lungo il percorso sulle Pietre d’inciampo e sui luoghi delle leggi razziali a Torino.

Una giornata che non finisce oggi, per non dimenticare.

Un sincero ringraziamento ai nostri preziosi ospiti, alle classi e ai docenti Della Portella, Sabatino, Tolentino del gruppo di lavoro Memorie 2026.

Contenuti foto e video sui social Instagram  Facebook Whatsapp