logo-service

Animatore digitale: Formazione del personale interno

Cos'è

Il nostro Istituto, nell’ambito del progetto PNRR Animatori Digitali, ha predisposto i seguenti corsi di formazione:

• CREARE CONTENUTI DIGITALI CON WEBAPP FOR EDUCATIONAL

Piattaforma Scuola Futura – ID PERCORSO: 250863

Capienza percorso: 20 docenti
Durata: 8 ore

Descrizione

Il percorso intende proporre strumenti e metodi per:

• realizzare artefatti digitali (infografiche, presentazioni, video, pagine web) per e con studentesse e studenti del primo ciclo, all’insegna della creatività e del Digital Storytelling;
  • creare documentazione delle attività didattiche.

Programma

I incontro 14/05/2024 ore 17:00-19:00: Creare infografiche, poster, copertine, pagine web - soluzioni grafiche per personalizzare l’apprendimento.

II incontro 21/05/2024 ore 17:00-19:00: Dalle presentazioni alle narrazioni digitali.

III incontro 28/05/2024 ore 17:00-19:00 Documentare e accompagnare l’apprendimento.

Sono previste due ore di attività asincrona per la progettazione di attività didattiche.

Relatrice: Maria Rosa Rechichi

Iscrizioni: dal 19/04/2024 al 13/05/2024.
Collegarsi alla pagina https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/web/scuola-futura/home

Accedere con le proprie credenziali SPID > dal menù selezionare “tutti i percorsi” > in “cerca per” inserire l’ID del corso 250863

Selezionare “candidati” > attendere la conferma nei giorni successivi. Ulteriori informazioni nella Guida allegata.

• GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION PER ATA

Piattaforma Scuola Futura – ID PERCORSO: 250870

Capienza percorso: 20  ATA
Durata: 8 ore

Descrizione

Il corso sugli strumenti di Google Workspace for Education per personale ATA intende insegnare a gestire correttamente l’utilizzo delle principali app utilizzate nella scuola. Si mostrerà in dettaglio come il lavoro può essere facilitato grazie al ricorso agli strumenti Google, in particolare utilizzando Calendar per creare e gestire eventi a calendario, Gmail per la gestione efficace delle email, gestire correttamente i profili e utilizzare al meglio tutte le app in uso.

• La gestione del browser Google Chrome con account istituzionale
  • Creazione e gestione dei Profili
  • Panoramica su Google Drive
  • Google Documenti per la creazione e la gestione di testi
  • Google Keep per prendere appunti
  • Google Moduli per la partecipazione a sondaggi e rilevazioni
  • Google Meet per organizzare e partecipare a video-conferenze
  • Google Calendar per gestire appuntamenti e definire date/orari
  • Gmail per la gestione corretta e l’utilizzo di tutte le funzionalità della posta elettronica

DATE  E ORARIO INCONTRI

14/05/2024 ore 15:00-17:00
23/05/2024 ore 15:00-17:00
29/05/2024 ore 15:00-17:00
Saranno inoltre riconosciute due ore di attività asincrona a fronte dello svolgimento di attività proposte dalla relatrice.

Relatrice: Maria Rosa Rechichi

Iscrizioni: dal 19/04/2024 al 13/05/2024.

Accedere con le proprie credenziali SPID > dal menù selezionare “tutti i percorsi” > in “cerca per” inserire l’ID del corso 250870

Selezionare “candidati” > attendere la conferma nei giorni successivi. Ulteriori informazioni nella Guida allegata.

• INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA DIDATTICA
  • Piattaforma Scuola Futura – ID PERCORSO: 250876

Capienza percorso: 20 docenti
    Durata: 10 ore

Descrizione

Il corso intende stimolare gli insegnanti a sfruttare il potenziale dell'intelligenza artificiale per migliorare le pratiche didattiche. Durante il corso si potrà sperimentare l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per creare esperienze di apprendimento coinvolgenti e personalizzate per gli studenti.

Attraverso l'apprendimento pratico, gli insegnanti acquisiranno competenze nell'utilizzo di strumenti basati sull'intelligenza artificiale. Verranno forniti esempi concreti e suggerimenti pratici su come creare piani di lezione, valutazioni a scelta multipla, contenuti, comunicazioni, quiz interattivi e stimolanti che si adattano alle esigenze e al livello di apprendimento degli studenti.

Programma

• 13/06/2024 ore 9:00-12:00: Introduzione all'Intelligenza Artificiale e alle sue applicazioni educative.Tecnologie di Intelligenza Artificiale per l'ambiente educativo: chatbot, analisi predittiva, tutor virtuali, etc.
  • 17/06/2024 ore 9:00-12:00: Casi di studio di successo sull'uso dell'IA nella didattica.Implicazioni etiche e sfide nell'uso dell'IA nella didattica.
  • 18/06/2024 ore 9:00-11:00: Laboratorio pratico: integrazione di strumenti di IA nella programmazione di lezioni e attività di apprendimento.

Relatrice: Maria Rosa Rechichi

Iscrizioni: dal 13/05/2024 al 12/06/2024.

Accedere con le proprie credenziali SPID > dal menù selezionare “tutti i percorsi” > in “cerca per” inserire l’ID del corso 250876