Cos'è
l Percorso a Indirizzo Musicale della Scuola secondaria di primo grado “I. Calvino” offre agli studenti l’opportunità di approfondire lo studio della musica attraverso l’apprendimento pratico e teorico di uno strumento musicale.
Gli strumenti attualmente proposti sono:
- flauto traverso;
- percussioni;
- violino;
- violoncello.
Il percorso ha durata triennale ed è parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e del piano di studi degli alunni. Le attività si svolgono prevalentemente in orario pomeridiano e comprendono lezioni di strumento individuali o in piccolo gruppo, attività di teoria e lettura musicale e musica d’insieme.
La frequenza prevede tre ore settimanali aggiuntive ed è obbligatoria per l’intero triennio. L’insegnamento dello strumento concorre alla valutazione periodica e finale e, al termine del primo ciclo, il colloquio dell’Esame di Stato comprende anche una prova pratica individuale e/o di musica d’insieme.
L’accesso al percorso avviene attraverso una prova orientativo-attitudinale, per la quale non sono richieste conoscenze musicali pregresse. La prova permette di rilevare le attitudini, le capacità ritmiche e percettive e la predisposizione dei candidati verso i diversi strumenti. La preferenza espressa dalla famiglia al momento dell’iscrizione ha valore orientativo; l’assegnazione dello strumento è effettuata dalla commissione sulla base delle attitudini rilevate, dei posti disponibili e dell’equilibrata composizione dei gruppi.
Il percorso valorizza la musica come esperienza educativa, inclusiva e orientativa, favorendo lo sviluppo della sensibilità artistica, dell’autonomia, dell’ascolto, della collaborazione e della partecipazione.
Documenti
In questa sezione sono disponibili i documenti che disciplinano e descrivono il funzionamento del Percorso a Indirizzo Musicale:
Regolamento del Percorso a Indirizzo Musicale
Il documento definisce le finalità educative, l’organizzazione delle attività, le modalità di iscrizione e di ammissione, lo svolgimento della prova orientativo-attitudinale, i criteri di assegnazione dello strumento e le modalità di valutazione degli apprendimenti.
REGOLAMENTO_Indirizzo Musicale.pdf
Riferimenti normativi
Il percorso è organizzato in conformità al Decreto Interministeriale 1° luglio 2022, n. 176, relativo alla disciplina dei percorsi a indirizzo musicale nelle scuole secondarie di primo grado, e alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Possono inoltre essere pubblicati in questa sezione:
- avvisi relativi alle iscrizioni;
- calendario delle prove orientativo-attitudinali;
- comunicazioni sugli esiti delle prove;
- modulistica per le famiglie;
- programmi di concerti, saggi ed eventi musicali;
- ulteriori documenti e comunicazioni riguardanti le attività dell’indirizzo.
Contatti
Per ricevere informazioni sul Percorso a Indirizzo Musicale, sulle modalità di iscrizione, sulla prova orientativo-attitudinale e sull’organizzazione delle attività, è possibile rivolgersi alla Segreteria didattica dell’Istituto.
Per gli aspetti educativi e didattici è inoltre possibile contattare il docente referente per l’Indirizzo Musicale o la Funzione strumentale per la promozione musicale.
Segreteria didattica
Telefono: 011 01159100
E-mail: toic815005@istruzione.it
Referente dell’Indirizzo Musicale
Nome e cognome: prof.ssa Maria Polidori
E-mail: mariapolidori@tommaseo.edu.it
Sede
Scuola secondaria di primo grado “I. Calvino”
via S. Ottavio, 7
10124 Torino
Recapiti telefonici : 011 885279
Ulteriori informazioni
Clicca qui per vedere il video della Certificazione Bimed - Coro e Orchestra Scuola Secondaria di I Grado