logo-service
Percorsi di studio

Sezione indirizzo cinema

La sezione indirizzo cinema

Cos'è

La sezione D del plesso Calvino – I.C. Tommaseo lavora da diversi anni sull’uso dei linguaggi audiovisivi, sulla multimedialità e sul cinema, dedicando ampio spazio ed impegno anche alla produzione di cortometraggi di vario genere.

Le classi di questa sezione partecipano anche ad eventi, progetti e laboratori ad ampio spettro sul cinema, spesso in collaborazione col Museo Nazionale del Cinema, ma anche con altre istituzioni e realtà importanti.

Nel tentativo di utilizzare più linguaggi, a volte ci misuriamo nel montaggio con colonne sonore, che vengono scelte fra autori importanti, quindi non riusciamo sempre a rendere pubblici i risultati del nostro lavoro, per ovvi motivi di diritti d’autore.

Di seguito iniziamo a pubblicare alcuni dei lavori prodotti, che invece si possono liberamente diffondere (clicca sulla descrizione per aprire il link )

Spot 1D a.s. 2017/18 “Mediamo con la Frutta”

Raccolta di corti d’animazione realizzati dalla 1D nell’a.s. 2017/18 in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema – Sezione Piemonte