Anche quest’anno la nostra scuola partecipa con entusiasmo alla Giornata della Ristorazione, un’iniziativa nazionale promossa da Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) per valorizzare la cultura dell’ospitalità, l’importanza del cibo come elemento educativo e la centralità della ristorazione nella vita quotidiana.
Martedì 6 maggio 2025, tutte le scuole torinesi che usufruiscono del servizio mensa, tra cui la nostra, proporranno un menù speciale interamente dedicato all’“uovo”, simbolo di vita, rinascita, versatilità e creatività in cucina.
Ma non finisce qui! Nove classi di scuola primaria, selezionate per l’occasione, accoglieranno in aula sei cuochi professionisti che, attraverso attività ludico-didattiche, accompagneranno bambine e bambini in un’esperienza sensoriale davvero speciale:
Degustazioni “alla cieca” per scoprire i sapori e allenare l’olfatto
Riconoscimento di ingredienti poco noti, come erbe aromatiche, patate viola, scalogno e molto altro
Studio del colore degli alimenti crudi e cotti, per comprendere meglio le trasformazioni in cucina
Esplorazione della scala cromatica di frutta e verdura, con attenzione alla biodiversità e alla stagionalità
Sarà un’occasione per imparare giocando, scoprire il valore del cibo e avvicinarsi alla cultura della buona tavola in modo consapevole e divertente.
Ringraziamo l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Torino, i cuochi coinvolti, tutto il personale scolastico e la Commissione Mensa coordinata dall'insegnante Cristina Roccato per la collaborazione e il sostegno a questa importante iniziativa
In allegato, il programma completo.
da Maria Rosa Rechichi
del martedì, 06 maggio 2025