Le stelle di Sparta

Incontro con l’autore Luca Casetta per #ioleggoperché 2025

Immagine profilo

da Maria Rosa Rechichi

del giovedì, 13 novembre 2025

La Commissione Biblioteca dell’IC Tommaseo propone un evento speciale dedicato ai lettori più giovani e correlato alla settimana di #ioleggoperché 2025, la grande iniziativa nazionale che promuove la lettura e la donazione di libri alle scuole,

Martedì 18 novembre 2025, alle ore 10.00, nell’Auditorium dell’Istituto, le classi 5A e 5D incontreranno Luca Casetta, autore del romanzo Le stelle di Sparta.

Il libro, ambientato nell’antica Grecia, racconta una storia di amicizia, coraggio e fratellanza e invita i ragazzi a riflettere sui valori universali che uniscono le persone al di là del tempo e dei confini. Durante l’incontro, gli alunni avranno la possibilità di dialogare con l’autore, scoprire come nasce un romanzo e porre domande sui personaggi e sui temi affrontati nel racconto.

Tra parole, emozioni e curiosità, l’appuntamento si inserisce nel percorso di promozione della lettura portato avanti dalla scuola e dalla Commissione Biblioteca che puntano a trasformare l’esperienza della lettura in un’occasione di incontro, crescita e condivisione.

Un ringraziamento speciale alla Commissione Biblioteca per l’organizzazione e ai docenti che accompagneranno le classi in questa nuova avventura tra le pagine.

Doniamo libri, costruiamo lettori. Possiamo ancora donare libri fino al 16 novembre!

L’incontro con l’autore rientra tra le iniziative che accompagnano la raccolta di libri per la biblioteca scolastica. Famiglie, docenti e cittadini possono contribuire donando un libro presso le librerie gemellate con l’istituto durante la settimana di #ioleggoperché 2025.
Ogni volume donato sarà un seme di lettura che continuerà a crescere tra i banchi della nostra scuola.